Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

Pubblicazioni

10-mag-2013

Ascolta


Verso una didattica linguistica riflessiva.
Percorsi di formazione iniziale per insegnanti di italiano lingua non materna

(2014)

Il volume, a cura di Adriana Arcuri ed Egle Mocciaro, è frutto dell'esperienza pluriennale dei docenti impegnati nel master e nell'insegnamento dell'italiano nella Scuola di Lingua italiana per Stranieri dell'Università. Descrive e argomenta l'orizzonte di senso della didattica della lingua non materna nel contesto attuale della società italiana e del plurilinguismo che la permea e illustra le scelte scientifiche e tecniche che sostanziano il percorso formativo del Master. I nodi del discorso vengono affrontati attraverso lo sguardo degli studenti che hanno già concluso il Master nelle precedenti edizioni e che, con alcune riflessioni contenute nelle autobiografie di apprendimento scritte a conclusione del percorso, indicano i punti salienti della loro esperienza. Il volume accoglie anche contributi di docenti di lingua italiana che operano in varie parti del mondo, a testimonianza di come il Master di Palermo si proietti in una prospettiva internazionale, non solo europea, indispensabile al respiro culturale e scientifico che lo caratterizza.

 


Insegnare italiano nella classe plurilingue
Un'esperienza formativa nella classe plurilingue
(2013) 

Il volume, a cura di Maria Rosa Turrusi, costituisce la documentazione di un'attività di formazione in servizio sull'Italiano lingua seconda organizzata dall'Ufficio Scolastico Regionale, svoltasi nell'anno scolastico 2010 - 2011 e rivolta a docenti di scuola primaria e secondaria di primo grado che insegnano in scuole con rilevante presenza di alunni con cittadinanza non italiana.  

Stranescuole
(2012)

Il Blog


In un mondo in cui lo straniero e il diverso sono etichettati come “strani”, noi vogliamo essere strani, strani perché orgogliosi della nostra diversità, strani perché vogliamo imprimere al mondo della scuola un impulso nuovo e diverso, strani perché siamo convinti che è proprio partendo dalle peculiarità di ognuno che… 
http://stranescuole.it/

Il libro

leggi articolo su Live Sicilia 

leggi l'articolo sull'evento di presentazione del libro al Sole Luna Festival

Leggi il libro: I parte, II parte, III parte, IV parte

 

 

 Imparare con gli alunni stranieri - 
un'esperienza di tirocinio guidato

a cura di Mari D'Agostino e Chiara Amoruso
Scuola di Lingua italiana per Stranieri, Dipartimento di Scienze filologiche e luigistiche  

 

Stra(n)italiano

 

Distribuzione della rivista murale STRA(n)ITALIANO e del supplemento TRACCE.
(file pdf)*

n° 0 - aprile 2009

supplemento agosto 2009 

n° 1 - febbraio 2010