Pubblicazione del libro “Pandemia in Translation”

23-dic-2021

L'Università degli Studi di Palermo è lieta di annunciare la pubblicazione del libro "Pandemia in Translation", a cura dei professori Antonio Lavieri ed Alessandra Pera, docenti presso questa Università, in collaborazione con le prof.sse Barbara Curylo dell'Università di Opole e María Torres Pérez dell'Università di Valencia.

Il libro, frutto dell'intenso lavoro svolto dal dipartimento DEMS nell'ambito del FORTHEM's Experiencing Europe Lab, affronta temi legati alla pandemia da virus COVID-19 e si propone di contribuire a far comprendere il suo impatto simbolico e quali valori europei sono coinvolti nella situazione corrente.

L’approccio adottato è di tipo comparatistico, sia dal punto di vista delle discipline attraverso cui il fenomeno è studiato, quali il diritto e le lingue, sia dal punto di vista del multiculturalismo e del plurilinguismo che caratterizzano il progetto FORTHEM:

L’esperienza legata la virus COVID-19 viene esaminata criticamente nelle sue molteplici traiettorie, affrontando la nuova pandemia mondiale come un modo per tradurre (e riconfigurare) la differenza culturale e l'esperienza sociale.

La pubblicazione Pandemia in translation, edita da Mucchi editore, è open access ed è disponibile a questo indirizzo.