Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

Pubblicato il quarto volume dedicato alle riviste italiane di filosofia

4-mag-2018

Nella “Collana di Filosofia Italiana” diretta da Piero Di Giovanni e Caterina Genna, per i tipi della casa editrice FrancoAngeli di Milano, è stato pubblicato il quarto volume dedicato alle riviste italiane di filosofia. In tal modo la filosofia contemporanea è stata posta a confronto con la filosofia europea e internazionale nel contesto dell’età contemporanea.

I quattro volumi, pur non trascurando le correnti di pensiero o i maggiori rappresentanti della filosofia italiana del Novecento, hanno posto in evidenza il contributo dato dalle singole riviste pubblicate nelle diverse aree geografiche e culturali del Paese.

Ad esempio, per la prima parte del Novecento, sono state analizzate “La Critica” di Croce e la “Rivista di filosofia neo-scolastica” dell’Università cattolica di Milano. Per la seconda parte del Novecento le riviste che hanno costellato l’arco temporale che dal 1945 conduce ai nostri giorni.

In tal senso si giustifica il titolo dell’ultimo volume (“Le riviste di filosofia in Italia nei secoli XX e XXI”), con l’obiettivo di rilevare i caratteri assunti dalla filosofia italiana ad inizio del XXI secolo.

4 Volume