Psicoterapia Psicodinamica e sulla Ricerca

15-mag-2016

Giovedì 12 maggio 2016, alle ore 15, nell’aula magna dell’edificio 15, (5° piano) di viale delle Scienze, si terrà la presentazione di 3 testi che fanno il punto sul dibattito più attuale sulla Psicoterapia Psicodinamica e sulla Ricerca per la convalida scientifica della sua efficacia:
La Psicoterapia psicodinamica basata sulla ricerca, Levy R.A., Ablon J.S., Kächele H. (a cura di), Cortina, Mi 2015,  edizione italiana a cura di Del Corno F., Lingiardi V. Un testo fondamentale che approfondisce e chiarisce pienamente efficacia e potenzialità della psicoterapia analitica. Una sintesi delle ricerche esistenti e delle svolte contemporanee. Una maturazione/evoluzione importante della clinica e della ricerca.
Psicoterapia e Medicina, La Barbera D., Lo Verso G (a cura di), Alpes Edizioni, 2016. Un testo originale di approfondimento teorico-clinico ed esperienziale di ricerche e lavori professionali sul tema. Contiene, oltreché le elaborazioni sul rapporto tra medicina e psicoterapia, anche il resoconto di interessanti esperienze cliniche effettuate al Policlinico di Palermo.
Linee guida per una buona prassi nel lavoro clinico e di ricerca empirica sui gruppi psicodinamici. Il contributo del network italiano, Vasta F., Girelli R., Gullo S., Prestano C. (a cura di), Alpes Edizioni (in pubblicazione). La più completa rassegna, di taglio clinico ed empirico, sul tema. Ha anch’essa carattere di originalità e di contributo al lavoro.
Interverranno numerosi docenti, dell’Università di Palermo e delle Università LUMSA- Palermo e UNICUSANO-Roma e sarà presente Franco Del Corno, Presidente della Society for Psychotherapy Research SPR-Italy Area Group.