Programmazione strategica per il reclutamento dei Ricercatori Tenure Track 2025
Approvati, ai fini del reclutamento RTT 2025, i SSD con elevato impegno didattico in relazione al numero di docenti.
In particolare, si dà attuazione alla delibera del CdA del 13 marzo 2025 che prevede l’utilizzo di risorse straordinarie (D.M. 795/2023) per il reclutamento nei settori scientifico-disciplinari (SSD) con elevato impegno didattico e carenza di docenti. Una commissione apposita ha individuato, sulla base di specifici indicatori, i SSD meritevoli di priorità, indicati nella tabella seguente:
SSD con elevato impegno didattico in relazione al numero di docenti |
||
AGR/10 |
IUS/03 |
M-FIL/05 |
BIO/09 |
L-ART/06 |
M-PED/01 |
BIO/10 |
L-FIL-LET/10 |
M-PED/02 |
BIO/16 |
L-FIL-LET/11 |
M-PED/03 |
CHIM/03 |
L-FIL-LET/12 |
M-PSI/04 |
FIS/01 |
L-FIL-LET/14 |
MAT/05 |
FIS/04 |
L-LIN/01 |
MAT/06 |
GEO/05 |
L-LIN/05 |
MED/01 |
ICAR/13 |
L-LIN/12 |
SECS-P/07 |
ICAR/17 |
L-LIN/21 |
SECS-P/10 |
ING-IND/03 |
L-OR/12 |
SECS-S/01 |
ING-IND/31 |
L-OR/21 |
SECS-S/06 |
ING-IND/35 |
M-DEA/01 |
SPS/06 |
ING-INF/05 |
M-EDF/01 |
SPS/07 |
IUS/01 |
M-EDF/02 |
MED/33 |
- per ogni SSD si è calcolato il numero di CFU erogato da docenti strutturati e il corrispondente numero di ore di insegnamento, pesati utilizzando i criteri previsti nella delibera quadro sulla programmazione 2023-25;
- per ogni SSD è stato quindi individuato il numero di docenti strutturati, assegnando un peso 0,5 agli RTDa e ai Ricercatori a Tempo Indeterminato e un peso 1 a tutti gli altri docenti;
- si sono quindi calcolati 3 indicatori per ciascun SSD; a) la differenza tra il numero di CFU erogati e il prodotto tra il numero di docenti e 12 CFU (considerando pari a 12 CFU il carico didattico medio che un docente è chiamato a svolgere, senza determinare eccessivi sovraccarichi); b) la differenza tra il numero di ore erogate e il prodotto tra il numero di docenti e 120 ore (misurando questa volta in ore il carico didattico di riferimento richiesto ad un docente); il rapporto tra ore di insegnamento erogate e il numero di docenti. Questi tre diversi indicatori cercano di stimare, nel modo meno "soggettivo" possibile, il livello di criticità esistente nel singolo SSD, in quanto a valori crescenti corrisponde una differenza sempre più elevata tra il carico didattico sostenibile dai docenti del SSD e quello effettivamente svolto;
- si sono individuati i SSD che, per almeno uno dei suddetti indicatori, rientrassero tra i maggiormente critici in Ateneo. In particolare, si sono individuati i SSD che risultavano tra i 20 più critici dell'Ateneo per almeno uno degli indicatori;
- per assicurare che ogni Dipartimento avesse la possibilità di fruire di almeno una premialità, per i Dipartimenti nei quali non rientrava alcun SSD critico si è indicviduato comunque il settore maggiormente critico, aggiungendolo alla suddetta lista (in corsivo i SSD rientranti in questa ultima categoria).
I Dipartimenti potranno programmare concorsi di RTT nei SSD critici individuati usufruendo di una riduzione di 0,1 P.O.