Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

"Programma Junior Consulting" di ELIS

29-gen-2018

Al via le selezioni per la 33 edizione del Programma Junior Consulting, iniziativa ELIS in partnership con le aziende del Consorzio ELIS in partenza il 19 febbraio 2018 rivolta a laureandi magistrali in Ingegneria, Matematica, Informatica e Scienze Statistiche.

Partecipando all’iniziativa avrai l’opportunità di integrare una sfida concreta su un progetto aziendale innovativo con una formazione d’aula d’eccellenza comportamentale e realizzativa. Lavorando in team attraverso un approccio orientato all’obiettivo sarai chiamato a dare il tuo contributo su progetti in ambito tecnologico e di business.

E’ prevista a seguito dell’iter selettivo l’assegnazione di borse di studio.

Opportunità:

  • Costruzione delle Competenze Professionali
  • Esposizione diretta con l’azienda committente dell’attività progettuale
  • Incontri con il Top Management delle aziende del Consorzio ELIS
  • Percorso di Sviluppo Professionale con coach dedicato
  • Percorso di Orientamento e preparazione all’inserimento in azienda (Tasso di Placement del 100%)
  • Possibilità di utilizzare il materiale prodotto per la tesi di Laurea

Dettagli:

1. Progetto per azienda operante nel settore Media

Il progetto prevede la collaborazione con la funzione aziendale che si occupa del monitoraggio e della gestione efficace ed efficiente del processo di installazione a livello nazionale.

Le principali attività svolte riguardano il supporto alla rete di fornitura attraverso la definizione e il monitoraggio di diversi KPI con l’allocazione delle attività e dei carichi di lavoro sulle risorse utilizzate in modo da garantire il miglior livello di servizio possibile per le attività inerenti la gestione operativa per l'installazione, l'attivazione e l'assistenza tecnica dei clienti.

In questo contesto l’obiettivo del progetto prevede inizialmente la mappatura dei processi esistenti. Successivamente, una loro valutazione critica permetterà di individuare possibili aree d’intervento in modo da migliorare i principali KPI monitorati e il livello di servizio erogato al cliente finale.

2. Progetto per azienda operante nel settore Energy

L’azienda committente attualmente monitora le varie performance aziendali, lungo la filiera della Supply Chain, tramite estrazioni manuali dai sistemi ERP e dalle piattaforme coinvolte nelle attività di Planning e Procurement. Il bisogno dell’Azienda è di pianificare una Dashboard KPI che integri tutte le aree di interesse aziendale in maniera dinamica sfruttando le potenzialità di rappresentazione Grafica e di “Drill Through” usufruibili tramite Software come SAS/Qlik View. L’attività progettuale ha l’obiettivo di definire in prima fase gli ambiti da monitorare, successivamente selezionare i KPI che descrivono gli ambiti monitorati analizzando in dettaglio le metriche, le fonti dati e la frequenza di aggiornamento degli stessi. In particolare è richiesta la progettazione di una MOCK che ipotizzi una rappresentazione grafica dei KPI da monitorare nei vari ambiti aziendali.

3. Progetto per azienda operante nel settore Telco

I sistemi dell’azienda committente vengono attualmente utilizzati da diversi clienti per fornire ai propri utenti servizi che vanno dal billing attraverso mobile payment fino all’autenticazione web piuttosto che attraverso SIM. Nell’operatività i sistemi software devono rispondere ad un elevato numero di utenti che utilizzano i servizi offerti, che per ogni utente veicolano verso diverse API e piattaforme software, più richieste associate ad un singolo servizio generando un numero elevato di dati da gestire. In questo scenario sono strettamente necessari sistemi di monitoraggio dell’operatività delle API al fine di mantenere un adeguato livello di servizio, di concerto con i Service Level Agreement definiti tra l’azienda ed i i suoi clienti. L’attività progettuale ha l’obiettivo di definire e validare diverse procedure di monitoring, realizzando algoritmi per il monitoraggio automatico dei sistemi compatibilmente con le necessità del business. In particolare è richiesta la progettazione di un sistema in grado di memorizzare un’elevata quantità di dati generati dai servizi e un sistema per la previsione dei malfunzionamenti. Nell’attività progettuale saranno valutate ed applicate tecnologie per la gestione di dati massivi come database NoSQL e algoritmi per analisi descrittive, previsionali e prescrittive.

4. Progetto per azienda operante nel settore Energy

L’azienda committente ha un processo di pianificazione dei fabbisogni poco strutturato che comporta una disaggregazione delle RdA emesse dal cliente interno. Al fine di strutturare una pianificazione dei fabbisogni di lungo periodo il progetto si articola in due stream. Il primo riguarda la collaborazione con il cliente interno per strutturare una metodologia di raccolta dei fabbisogni e pianificazione delle RdA da emettere, il secondo invece ha come oggetto lo sviluppo di una dashboard che permette di tenere sotto controllo i principali processi di acquisto dando visibilità al cliente interno di informazioni utili alla pianificazione. L’attività progettuale ha quindi lo scopo di supportare lo sviluppo della dashboard sopra menzionata tramite la scrittura del requisito utente, nonché di implementare i processi necessari all’azienda per alimentare la dashboard stessa con i fabbisogni espressi dal cliente interno al fine di ottenere una pianificazione delle RdA coerente con i LT concordati tra Ufficio Acquisti e Cliente interno.

5. Progetto per azienda operante nel settore dei Media

La direzione Security & Safety dell’azienda committente ha la necessità di migliorare il processo di gestione delle missioni all’estero dei propri dipendenti integrando nel monitoraggio tutti i viaggi all’estero e non solo i luoghi ad alto rischio. In questo contesto è richiesta la realizzazione di un sistema in grado di integrare differenti tipologie di informazioni e veicolarle opportunamente verso gli utenti del processo. In particolare sarà necessario valutare ed integrare informazioni aziendali provenienti dai sistemi HR, dalle differenti redazioni coinvolte nella trasferta e dalle sedi estere, con informazioni provenienti dal Ministero degli Affari Esteri e da differenti fornitori di servizi di intelligence. I dati dovranno essere veicolati verso i direttori delle funzioni aziendali coinvolti e verso i trasfertisti per prepararli, affiancarli ed eventualmente intervenire in casi di necessità. Il sistema che verrà realizzato dovrà essere in grado di estrarre informazioni dai sistemi informativi aziendali definendo opportune interfacce di comunicazione ed interfacciarsi con i sistemi dei fornitori esterni, l’architettura dovrà abilitare la comunicazione verso i dispositivi mobili e browser dei diversi utenti coinvolti nel processo di gestione delle missioni.

Placement:

Il 6 Luglio 2018 si terrà il Career Day, giornata in cui ogni allievo avrà l’opportunità di incontrare alcune tra le seguenti aziende:

 

Requisiti:

  • Essere laureandi magistrali in Ingegneria, Matematica, Informatica e Scienze Statistiche.
  • Età massima 28 anni
  • Buona conoscenza della lingua inglese

 Tempistiche:

  • Avvio: 19 febbraio 2018
  • Durata: 5 mesi
  • Career Day: 6 Luglio 2018

  

Le attività si svolgeranno dal lunedì al venerdì presso la nostra sede in Via Sandro Sandri, 45 – 00159 Roma

Candidati inviando il tuo CV a juniorconsulting@elis.org o compilando il form online  entro il 2 febbraio 2018.

L’accesso all’iniziativa formativa è subordinato al superamento di un iter selettivo, che si terrà presso la sede di Roma.

Per maggiori informazioni, visita la pagina http://www.juniorconsulting.it- Tel: 06.43.560.385