“Progetto SCIENT” Programma di formazione per studenti di dottorato e dottori di ricerca UniPa

4-lug-2016

SCIENT - a European University-Business Alliance aiming to foster young SCIentists’ ENTrepreneurial spirit, è un progetto finanziato dal programma comunitario Erasmus Plus ed è coordinato localmente dal CESIE, European Centre of Studies and Initiatives. Il Consorzio ARCA – l’incubatore di Ateneo -  partecipa al progetto in qualità di partner locale.
Il progetto rivolto a dottorandi e dottori di ricerca afferenti a discipline di Ingegneria, Matematica, TIC e Scienze dell’informazione, Scienze biologiche e biomediche, Scienze fisiche | Scienze agricole, Risorse naturali, Scienze sociali (appresso STEM) -  prevede lo sviluppo del primo programma europeo di pre-accelerazione all’imprenditorialità innovativa attraverso l’offerta di un pacchetto formativo che va dallo sviluppo delle competenze trasversali fondamentali alla creazione d’impresa, passando dalla trasformazione dei risultati della ricerca al prodotto e/o servizio commercializzabile.
Il programma formativo SCIENT, che partirà a settembre prossimo (2016), è gratuito in quanto tutte le spese sono sostenute dal Programma europeo Erasmus Plus.
Esso prevede un corso di formazione in aula della durata di 40 ore (6 moduli per 12 unità didattiche, come da programma appresso riportato); visite di studio presso aziende innovative e imprenditori locali per un totale di 20 ore; la possibilità di partecipare ad una settimana di job shadowing mobility presso un imprenditore/azienda di successo in un altro paese dell'UE, una business mentorship nello sviluppo e stesura  del business plan, per un totale di 20 ore e opportunità di networking con investitori, imprenditori e consulenti tecnici.
Le 5 migliori IDEE di impresa potranno partecipare - insieme ad altri potenziali imprenditori del programma SCIENT provenienti da Spagna, Portogallo, Malta, Lituania e Cipro - alla SCIENT Business Idea Competition, che si svolgerà a Cipro nel mese di novembre 2017.
Il programma formativo SCIENT è rivolto ad un massimo di 20 studenti di dottorato e dottori di ricerca.
Info: www.euscient.eu e Area ricerca al link: http://www.unipa.it/amministrazione/area2/