Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

Progetto COSMIC - Confezione Smart Per Prodotti Ittici: Kick - off meeting

6-giu-2018

po feampObiettivo del progetto COSMIC consiste nella messa a punto di sistemi di conservazione innovativi utilizzando un “active packaging” costituito da plastiche polimeriche trattate con molecole bioattive naturali di origine vegetale ed animale.

WORK PACKAGES
WP1 – STATO DELL’ARTE E PREPARAZIONE FORMULATO
WP2 – SCELTA DEL PRODOTTO E CONTROLLO DI QUALITÀ
WP3 – VALUTAZIONE DELLA SHELF LIFE QUALITATIVA DEI
PRODOTTI ITTICI
WP4 – ATTIVITÀ DI DIVULGAZIONE
WP5 – ELABORAZIONE RELAZIONE SCIENTIFICA FINALE
WP6 – GESTIONE FINANZIARIA DEL PROGETTO

RISULTATI ATTESI
Il principale problema della commercializzazione dei prodotti ittici è la loro rapida deperibilità con tempi didistribuzione e commerciabilità brevissimi. La tecnica del congelamento incontra delle difficoltà oggettive come l’alterazione delle caratteristiche organolettiche e sebbene rallenti e blocchi la proliferazione dei microorganismi, non necessariamente li uccide. Inoltre, il mantenimento della catena del freddo ha dei costi energetici elevati.

Il progetto COSMIC vuole fornire agli stakeholder del comparto ittico una soluzione innovativa di «imballaggi attivi» che permetta di rallentare la deperibilità del prodotto ittico assicurando un abbattimento della carica batterica quindi, una più ampia distribuzione geografica dei prodotti della pesca siciliana e un maggiore consumo dei prodotti ittici di qualità.

scarica locandina