Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

Progetto Academy del Festival Trieste Next

13-giu-2019

Sono aperte le candidature per le borse di soggiorno per partecipare alla Trieste Next Academy, in programma a Trieste da giovedì 26 a domenica 29 settembre 2019. La Trieste Next Academy è rivolta a studenti dei corsi di laurea triennale, specialistica, master e dottorato.

Trieste Next – Festival della Ricerca Scientifica è promosso da Comune di Trieste, Università di Trieste, ItalyPost, Area Science Park e Sissa, con la copromozione di Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, la collaborazione della Commissione Europea e il patrocinio delConsiglio Europeo delle Ricerche. La manifestazione si svolge a Trieste, città insignita del titolo di Capitale Europea della Scienza 2020.

La Trieste Next Academy intende offrire un’occasione unica di incontro, scambio e formazione, attraverso la partecipazione attiva alla manifestazione che garantisce agli studenti selezionati:
    •    visite guidate in azienda e nei laboratori di ricerca
    •    accesso preferenziale a tutti gli eventi (convegni, workshop, seminari) in calendario
    •    momenti di incontro e approfondimento con i grandi nomi della scienza, della ricerca applicata e dell’impresa innovativa
    •    partecipazione ai colloqui di preselezione con le imprese
    •    partecipazione ai laboratori nella Città della Scienza che verrà allestita per l’occasione in Piazza Unità d’Italia, nel cuore di Trieste
Il programma completo della manifestazione è in fase di definizione e sarà disponibile nelle prossime settimane sul sito internet www.triestenext.it. 

Negli ultimi sette anni, più di 7.000 partecipanti selezionati – studenti di laurea triennale, specialistica, master e dottorato – hanno partecipato al Progetto Academy, ideato e curato da Goodnet. Attraverso le nostre attività, offriamo ai partecipanti un’opportunità unica di incontrarsi e scambiare opinioni con rinomati professionisti ed esperti del settore, partecipare alle attività di formazione ed entrare in una rete internazionale di coetanei che studiano nel medesimo settore disciplinare o che condividono i medesimi interessi.
 
La Trieste Next Academy mette a disposizione 300 borse di soggiorno che includono:
 
    •    accesso preferenziale e posti riservati agli eventi della manifestazione, con possibilità di dialogo diretto con i relatori al termine degli incontri;
    •    partecipazione alle visite guidate in azienda, ai seminari tecnici e ai colloqui di selezione

    •    alloggio in camere multiple in strutture convenzionate per l’intera durata del soggiorno (notti di giovedì 26, venerdì 27 e sabato 28 settembre);
    •    pranzi e cene con menù fisso in strutture che verranno indicate dall’organizzazione;
    •    transfer dalle strutture alberghiere ai luoghi del Festival (ove necessario)
 
Gli studenti interessati a partecipare al progetto Academy potranno scegliere tra due opzioni di partecipazione:
 
    •    Opzione 1 / Visite guidate in azienda e partecipazione al Festival (quattro giorni-tre notti): il progetto Academy avrà inizio giovedì 26 settembre (ore 13.30) e permetterà ai partecipanti di visitare aziende d’eccellenza del territorio (fino alla mattina di venerdì 27 settembre). Dal pomeriggio di venerdì 27 settembre, il programma dell’Academy prevede la partecipazione agli appuntamenti del Festival del Ricerca Scientifica fino al pranzo di domenica 29 settembre.
    •    Opzione 2 / partecipazione al Festival (tre giorni-due notti): il progetto Academy avrà inizio in questo caso venerdì 27 settembre (ore 13.30) a Trieste e darà la possibilità di accedere esclusivamente agli appuntamenti del Festival fino al pranzo di domenica 29 settembre.
 
Le borse di soggiorno coprono il 50% dei costi di organizzazione. Per confermare la propria partecipazione all’evento, gli studenti selezionati per la borsa di soggiorno sono tenuti a versare una quota di partecipazione di
 
    •    240 euro per l'opzione 1 (visite guidate + festival, 4 giorni e 3 notti)
    •    160 euro per l'opzione 2 (festival, 3 giorni e 2 notti)

 
Le spese di viaggio per e da Trieste sono a carico degli studenti selezionati. 

 
A fine manifestazione, e solo a fronte dell’effettiva partecipazione all’80% degli appuntamenti in programma, verrà rilasciato l’attestato di partecipazione ufficiale.

La Trieste Next Academy mette a disposizione degli interessati 300 borse di soggiorno. Per candidarsi, è sufficiente compilare il modulo disponibile cliccando qui entro il 23 giugno 2019.
 
Nel caso di disponibilità di posti, i candidati interessati potranno inviare la propria application entro le seguenti scadenze successive:
 
    •    21 luglio 2019 (previa disponibilità di posti)
    •    11 agosto 2019 (previa disponibilità di posti)
    •    1 settembre 2019 (previa disponibilità di posti)
    •    15 settembre 2019 (previa disponibilità di posti)


Gli studenti selezionati sono tenuti a seguire il programma di eventi che verrà definito dall'organizzazione di Trieste Next e a prendere parte attivamente alle attività previste nei tre giorni della manifestazione.

 
La selezione delle candidature avverrà a giudizio insindacabile della direzione organizzativa della manifestazione; le domande di partecipazione verranno selezionate e approvate settimanalmente fino ad esaurimento dei posti disponibili.
 

 
Il nostro staff fornirà agli studenti selezionati tutte le informazioni riguardanti il vitto, l’alloggio e il programma degli appuntamenti e comunicherà le modalità per eseguire il pagamento della quota di partecipazione.