Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

Progetti di ricerca

10-ott-2013

Ascolta

 

Titolo Progetto Descrizione Note
Prin2009: Analisi sperimentali su impianti MBR ai fini dello studio e della modellizzazione del fouling e delle influenze che le caratteristiche fisiche e microbiologiche del fango e le condizioni operative determinano su tale fenomeno. Il progetto riguarda l'investigazione del fenomeno del fouling in un MBR. Il PI si è occupato di mettere a punto un modello matematico per la simulazione di un sistema MBR che tenga conto della variazione dei consumi energetici con il fouling.

durata del progetto 2 anni

finanziamento totale: 234.487 Euro

PRIN2005: Caratterizzazione teorica e sperimentale dell’impatto sui corsi d’acqua ricettori degli inquinanti conservativi e non conservativi veicolati dalle acque meteoriche urbane. Il progetto riguarda lo studio dell'impatto della componente urbana sulla qualità dei corsi d'acqua ricettori.Il PI ha predisposto un modello matematico, di tipo integrato a scala di bacino, della dinamica dei carichi inquinanti concentrati di origine civile e produttiva e dei carichi diffusi di origine agricola e zootecnica. durata del progetto 2 anni - finanziamento totale: 234.487 Euro
PRIN2002: Controllo dei fenomeni idrologici e di trasporto e trasformazione degli inquinanti generati nelle aree urbanizzate ai fini della tutela dei corpi idrici superficiali. Il progetto riguarda l’analisi del movimento dei sedimenti e degli inquinanti nell’ambiente urbano e lungo le aste fluviali riceventi, allo scopo di individuare le possibilità strutturali e non idonee per il controllo degli impatti.Il PI ha messo a punto una metodologia per l'analisi della qualità dei corpi idrici fluviali a carattere torrentizio. durata del progetto 2 anni - finanziamento totale: 185.000 Euro
Progetto n. 1999/IT.16.1.PO.011/1.06/7.2.4/65 obiettivo l/misura 3.16 denominato "IN.TEC: Servizio Idrico integrato". Il progetto riguarda la gestione efficace ed efficiente della qualità e della quantità del ciclo integrato delle acque integrato.In tale ambito il PI si è occupato di mettere a punto un modello matematico di trasporto dei contaminanti nei corpi idrici ricettori. durata del progetto 2 anni - finanziamento totale: 300.000 Euro
Progetto Linea di intervento 4.1.1.2 del PO-FESR 2007-2013, progetto di ricerca "PURA: Processi di depurazione rifiuti e acque". Il progetto riguarda l’up-grading di impianti di depurazione nel territorio siciliano con l’obiettivo di trattare reflui di origine agroalimentare, percolati da discarica e rifiuti speciali liquidi.Il PI si è occupato di investigare l’efficienza dei sistemi del tipo MBBR al variare della matrice liquida trattata. durata del progetto 3 anni - finanziamento totale: 7500.000 Euro
Progetto PON "STI-TAM"(Sviluppo di Tecnologie Innovative per il trattamento dei rifiuti liquidi della navigazione finalizzate alla Tutela dell'Ambiente Marino)- PON02_00153_2849085. Il progetto riguarda la messa a puto di un sistema di trattamento integrato dei reflui di attività di navigazione.Il PI si è occupato di individuare le costanti cinetiche delle biomasse coinvolte nel trattamento e di mettere a punto un modello matematico in grado di simulare i processi di decontaminazione delle matrici trattate per sistemi MBR e MBBR. durata del progetto 3 anni - finanziamento totale: 3000.000 Euro
SIGLOD - SIstema intelligente di supporto alla Gestione e alla LOcalizzazione delle Discariche e di Impianti di gestione dei rifiuti 2012-NAZ-0053. Il progetto riguarda la messa a punto di una infrastruttura tecnologica applicativa ed integrata per la individuazione di discariche non autorizzare. Il PI si è occupato di mettere a punto un modello matematico 1D per la simulazione dei flussi di percolato attraverso il corpo di una discarica per rifiuti solidi urbani. durata del progetto 3 anni - finanziamento totale: 1300.000 Euro
FIRB2012: Linee guida per una gestione ottimale dei rifiuti organici finalizzata al recupero di energia, al riciclo di materia e alla riduzione delle emissione inquinanti (solide, liquide e gassose) Il progetto di ricerca riguarda lo sviluppo di una piattaforma per il recupero di energia dai rifiuti solidi urbani e per una ottimizzazione della gestione degli stessi.

durata del progetto 3 anni -

finanziamento totale: 1000.000 Euro - non finanziato

CARE-S: Computer Aided Rehabilitation of Sewer networks – finanziato dall'UE nell'ambito del 5° programma quadro, anno 2002-04. Il progettoriguarda l’approfondimento delle problematiche legate ai sistemi fognari con l’obiettivo di sviluppare uno strumento per la manutenzione ed il recupero degli stessi che sia in grado di garantire la sicurezza sanitaria ed il drenaggio delle acque di pioggia. Il PI si è occupato di mettere a punto un modello matematico di drenaggio urbano a scala di bacino.

durata del progetto 2 anni

finanziamento totale: 3000.000 Euro

ELENOSCA ELectric ENergy by OSmosis in Coastal Aquifers ERC Synergy Grant - EU Il progetto riguarda lo studio del recupero di energia dall'osmosi diretta PRO con sistemi a membrana.

durata del progetto 5 anni

finanziamento totale: 7000.000 Euro

in fase di seconda valutazione

AGUA NUEWA manAGement of water systems Under scArcity coNditions in Latin America
Using rEcycled Water and restorAtion technologies -FP7-ENV-2011 7-th Framework EU
Il progetto riguarda il riuso dell'acqua in paesi con formi problemi di siccità. Il PI è indicato come cordinatore di due work-page mirati alla valutazione dei trattamenti di depurazione più idonei per il riuso delle acque reflue.

durata del progetto 2 anni

finanziamento totale: 2.598.260,80 Euro

- non finanziato

Membrane bioreactors modelling and global sensitivity analysis for activated sludge models (ASM). Il progetto riguarda la messa a punto di un modello matematico integrato per i sistemi MBR ed un protocollo di calibrazione che preveda l’applicazione di tecniche di analisi di sensitività di tipo globale, scarsamente utilizzate per modelli ASM. Ricercatori coinvolti: P.A. Vanrolleghem e M.B. Neumann.
Istituzioni coinvolte: Laval University, Canada.
Defining and assessing uncertainty in urban drainage modelling Il progetto è inserito all'interno della International Working Group on Data and Models, IWA/IAHR Joint Committee on Urban Drainage. Il principale obiettivo è stato quello di definire e valutare l'incertezza per la stima della qualità delle acque di pioggia in ambito urbano. Nell'ambito di tale progetto sono stati organizzati due workshop (Edimburgo 2008; Tokyo 2009) per la presentazione dei risultati.

Researchers involved: A. Deletic, C. Dotto,

T. Fletcher, D. McCarthy, J.L. Bertrand-Krajewski,

W. Rauch, M. Kleidorfer, S. Tait, U. Mathias,

L. Vezzaro and H. Malte.                                                                                                                                                    
Organizations involved:
1) Monash University, Australia;

2) University of Innsbruck, Austria

3) Technical University of Denmark, Denmark;

4) Muenster University, Germany;

5) Université de Lyon, France;

6) University of Bradford, United Kingdom.

Assessing uncertainty for sewer sediments modeling Il progetto di ricerca ha come obiettivo la valutazione dell'incertezza della stima del carico inquinante delle acque di pioggia apportato in fognatura con particolare riferimento ai sedimenti. E' stato preso in esame un caso di studio reale relativo ad un tratto fognario della rete di Londra (UK). Sono stati applicati due differenti tipi di approcci modellistici, dettagliato e semplificato, per la stima del livello dei sedimenti in fognatura. Ricercatori coinvolti: S. Tait e A.N.A. Schellart.
Istituzioni coinvolte: Bradford University (United Kingdom).
Advanced wastewater treatments: moving bed biofim reactors La ricerca è stata articolata in due fasi collegate tra loro. Una fase sperimentale ed una modellistica. Nel corso della prima fase è stato studiato un impianto pilota di tipo MBBR. Nel corso della seconda fase è stato sviluppato un modello matematico, calibrato e validato sulla base dei dati raccolti nel corso della prima fase.

Ricercatori coinvolti: H. Ødegaard.
Istituzioni coinvolte:

University of Science and Technology, Norway.

Uncertainty of an in integrated urban stormwater model for the pollutant load assessment at catchment scale Il progetto di ricerca ha avuto come obiettivo la valutazione dell'incertezza nella valutazione del carico inquinante a scala di bacino a mezzo di un modello di tipo integrato. Per la valutazione dell'incertezza è stata impiegata la metodologia Generalized Likelihood Uncertainty Estimation. Il modello matematico adottato è stato oggetto della tesi di dottorato del PI.

Ricercatori coinvolti: S. Sægrov e L. S. Hafskjold.
Istituzioni coinvolte:

University of Science and Technology, Norway.