Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

Profilo breve

10-apr-2017


Rossella Corrao, Architetto, Dottore di Ricerca in Ingegneria Edile: Tecniche di Progettazione e Produzione Edilizia; Professore Associato del Dipartimento di Architettura dell’Università di Palermo, Abilitato al ruolo di Professore Ordinario per il SSD Architettura Tecnica dal 2014.

Insegna Architettura Tecnica e Innovazione Tecnologica per il Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria dei Sistemi Edilizi e per il Corso di Laurea Specialistica in Ingegneria Edile-Architettura. La sua attività di ricerca, incentrata sulle tematiche afferenti al SSD dell'Architettura Tecnica, è stata indirizzata -negli ultimi anni- allo studio degli effetti dell’evoluzione tecnologica nel settore edilizio approfondendo, in particolare, i sistemi di connessione meccanica per la costruzione di involucri edilizi sostenibili. In particolare, la stessa è attualmente, indirizzata ad indagare le problematiche connesse all'impiego di materiali e prodotti tecnologicamente avanzati per l'ottimizzazione energetica e l’incremento prestazionale degli elementi di captazione della luce naturale finalizzati alla realizzazione di involucri edilizi traslucidi altamente efficienti. In questo contesto è stata progettata una nuova configurazione di vetromattone da assemblare “a secco” in pannelli utilizzabili per la costruzione di involucri edilizi traslucidi anche nel caso di edifici a notevole sviluppo verticale localizzati nel Mediterraneo e nelle aree subtropicali.

E’ autore di diversi libri e articoli scientifici pubblicati su riviste ed atti di convegni nazionali ed internazionali. E’ anche co-inventore/autore di diversi brevetti e modelli d’invenzione registrati a livello internazionale e co-founder e CEO della SBskin. Smart Building Skin s.r.l. (www.sbskin.it), start up innovativa e spin off accademico dell’Università di Palermo che ha l’obiettivo di prototipare e commercializzare componenti traslucidi multifunzionali per facciate e coperture attive, che integrano celle solari di terza generazione (DSSC).

Segretario del Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria dei Sistemi Edilizi, nominato con Delibera del CLM del 28 Maggio 2015.

Delegato:
- ai Progetti di Ricerca del Dipartimento di Architettura, dal 2015;
- ai Tirocini ed all’Innovazione del corso di Laurea in Ingegneria dei Sistemi Edilizi, dal 2016;
- all’Orientamento del Dipartimento di Architettura, dal 2017

Membro della Commissione per i Rapporti col Territorio e per i Tirocini del Corso di Laurea in Ingegneria dei Sistemi Edilizi, dall’a.a. 2013-2014 ad oggi

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva