Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

Processi di assicurazione della Qualità del Dipartimento

24-lug-2014

Gruppo per l'AQ di Dipartimento

Composizione: ..........

Funzioni: diffonde le linee guida per l’Assicurazione della Qualità definite dal Presidio Qualità all’interno del Dipartimento; garantisce (per quanto di sua competenza) la corretta compilazione della Scheda Unica Annuale dei corsi di studio (SUA-CdS) e della ricerca dipartimentale (SUA-RD) e dei relativi Rapporti di Riesame; coadiuva il Direttore di Dipartimento nella pianificazione delle azioni di miglioramento e ne verifica l’efficacia; favorisce la comunicazione al proprio interno e con le altre strutture coinvolte nei processi di formazione.

- AQ nella DIDATTICA -

Commissione paritetica docenti-studenti

Composizione: ...........

Funzioni per l'AQ delle attività formative e dei servizi agli studenti: valuta l'offerta formativa, la qualità della didattica e l'attività di servizio agli studenti da parte dei professori e dei ricercatori; individua indicatori per la valutazione dei risultati della didattica e dei servizi agli studenti; esprime pareri sull'attivazione, la modifica e la soppressione dei corsi di studio, sulla copertura degli insegnamenti e sui regolamenti didattici dei corsi di studio attivati; svolge attività divulgativa delle politiche di qualità dell'Ateneo nei confronti degli studenti; annualmente redige una relazione contenente proposte di miglioramento negli ambiti di propria competenza.

Delegato alla Didattica: Pietro Di Stefano

- AQ nella RICERCA -

Commissione per la Ricerca dipartimentale (CAQ-RD)

Composizione: A. Aiuppa, A. Mazzola, M. Milazzo, A. Sulli, D. Varrica, G. Madonia, R. Martorana, E. Tamburo, S. Noè, M. La Barbera.

Funzioni: è responsabile dell’attività di monitoraggio periodico diretto a valutare i risultati dell'attività di ricerca dipartimentale ed evidenziare le eventuali criticità esistenti (riesame della ricerca dipartimentale); fornisce indicazioni ed esprime pareri in merito alla programmazione delle attività di ricerca e sui criteri per la distribuzione dei relativi fondi all'interno del Dipartimento.

Delegato alla Ricerca: Alessandro Aiuppa