Procedura per l'attivazione e lo svolgimento del TIROCINIO CURRICOLARE

25-mar-2019

COMPITI DEL TIROCINANTE

PASSO #1 - ISCRIZIONE AL PORTALE ALMALAUREA

Iscriversi al portale ALMALAUREA seguendo i seguenti passaggi:

• Accedere al PORTALE STUDENTI
  • Cliccare sulla voce "ALTRO"
  • Cliccare su "ALMALAUREA - ACCESSO"

Per informazioni: placement.cot@unipa.it, tel.: 09123865510

PASSO #2 - CONTATTO CON AZIENDA OSPITANTE / ASSEGNAZIONE TUTOR AZIENDALE

Contattare la STRUTTURA OSPITANTE, che nominerà un TUTOR AZIENDALE

• La STRUTTURA OSPITANTE deve essere convenzionata con l'Ateneo;
  • Il TUTOR AZIENDALE non deve avere legami di parentela o affinità entro il 2° grado con il tirocinante, né far parte di una struttura in cui il responsabile legale, il socio o il dirigente responsabile abbia legami di parentela o affinità entro il 2° grado con il tirocinante.

Elenco delle STRUTTURE CONVENZIONATE

Strutture non convenzionate:
Consultare la sezione "Come stipulare una convenzione"

â–º Il REFERENTE AZIENDALE compila sulla piattaforma Almalaurea il PROGETTO FORMATIVO DEL TIROCINIO

PASSO #3 - SCELTA DEL TUTOR UNIVERSITARIO

Contattare il docente cui si intende chiedere di fare da TUTOR UNIVERSITARIO

• Il TUTOR UNIVERSITARIO è un docente o ricercatore dell'Ateneo di Palermo (del proprio corso di studi); non deve avere legami di parentela o affinità entro il 2° grado con il tirocinante.

â–º Il TUTOR UNIVERSITARIO verifica gli obiettivi formativi ed approva il PROGETTO FORMATIVO DEL TIROCINIO (appone la firma elettronica)

Gli studenti del corso di Laurea in Scienze del Turismo (L-15) potranno scegliere il tutor universitario facendo riferimento a questa tabella.
Gli studenti degli altri corsi di Laurea e Laurea Magistrale afferenti al Dipartimento SEAS possono scegliere liberamente tra i docenti del loro corso.

PASSO #4 - CARICAMENTO PROGETTO FORMATIVO DEL TIROCINIO

Stampare il progetto formativo e caricarne sul portale una COPIA FIRMATA sia dallo studente che dal TUTOR AZIENDALE, con timbro dell'azienda

PASSO #5 - COMPILAZIONE MODULO ONLINE PER L'ATTIVAZIONE DEL TIROCINIO

Compilare il MODULO PER L'ATTIVAZIONE DEL TIROCINIO. Il modulo compilato sarà direttamente accessibile al Referente per il Tirocinio del proprio corso di studi.

Referente: Maria Rita Alioto

PASSO #6 - SVOLGIMENTO DEL TIROCINIO

Svolgimento del tirocinio rispettando preferibilmente PERIODO E ORARI INDICATI NEL PROGETTO FORMATIVO DEL TIROCINIO

L'attività giornaliera dovrà essere registrata nell'apposito REGISTRO PRESENZE. Tale registro dovrà riportare:

• La firma del tutor aziendale per ogni giornata di tirocinio;
  • La firma del tutor aziendale e il timbro della struttura ospitante in calce ad ogni pagina del registro.
Per eventuali PROROGHE del tirocinio, entro 4 GIORNI dalla scadenza del periodo indicato nel progetto formativo, il REFERENTE AZIENDALE dovrà inserire una richiesta di proroga dal portale Almalaurea.

In caso di completamento del monte ore prima del termine previsto, il REFERENTE AZIENDALE potrà inserire una richiesta di CHIUSURA ANTICIPATA del tirocinio, fino a 4 giorni prima della scadenza prevista dal progetto formativo.

PASSO #7 - COMPILAZIONE DEL QUESTIONARIO DI VALUTAZIONE

Ultimato il tirocinio, il sistema invierà automaticamente (alla data di scadenza prevista dal progetto formativo, che può essere anticipata o posticipata secondo quando scritto al PASSO #6) il QUESTIONARIO DI VALUTAZIONE dell'esperienza di tirocinio, che dovrà essere obbligatoriamente compilato.

â–º Il TUTOR AZIENDALE compila sul portale il Questionario di Valutazione del tutor.

PASSO #8 - ULTIMI ADEMPIMENTI

ENTRO IL MESE SUCCESSIVO ALLA CONCLUSIONE DEL TIROCINIO, CARICARE SUL PORTALE ALMALAUREA:

1. REGISTRO PRESENZE debitamente firmato;
  2. RELAZIONE FINALE sulle attività svolte, firmata dal Tutor Aziendale e dal Tutor Universitario - gli studenti del corso di Laurea in Scienze del Turismo (L-15), per la redazione della relazione finale, dovranno attenersi alle Linee Guida descritte qui;
  3. RICHIESTA DI CONVALIDA CFU TIROCINIO;
  4. MODULO DI RIEPILOGO ORE, firmato dal Tutor Aziendale.

È necessario comunicare al Referente per il Tirocinio del proprio Corso di Studi l'avvenuto caricamento dei documenti sopraelencati.

Non sarà possibile procedere con la verbalizzazione del tirocinio nel caso in cui la documentazione inviata sia incompleta. ACCERTARSI di aver inviato TUTTI i documenti elencati.

Infine, ISCRIVERSI ALL'APPELLO - la denominazione dell'appello è quella riportata nel proprio Piano di Studi (tirocinio, stage, Altre Attività Utili per l'Inserimento nel mondo del lavoro, ...) e ci si può iscrivere non appena si sono conseguiti tutti i CFU previsti sotto quella denominazione nel proprio Piano di studi. NON È NECESSARIA LA FIRMA (E QUINDI LA "PRESENZA") DELLO STUDENTE PER LA VERBALIZZAZIONE.