Primo doppio titolo con una Università USA per UniPa

Dopo l’approvazione degli Organi Collegiali dell’Ateneo, il Magnifico Rettore, prof. Fabrizio Micari, ha firmato l’accordo di doppio titolo (dual degree) con la Florida International University (FIU) di Miami (Florida) per un programma accademico rivolto agli studenti iscritti al Corso di Laurea Magistrale in Tourism Systems and Hospitality Management (LM-49) incardinato nel Dipartimento di Scienze Economiche, Aziendali e Statistiche. Si tratta del primo doppio titolo con una università statunitense tra gli oltre cinquanta attualmente in corso.

L’accordo con una delle più grandi università degli USA per numero di studenti, costituisce un’ulteriore spinta al processo di internazionalizzazione dell’Ateneo e completa un percorso avviato nell’A.A. 2017/2018 dal Prorettore Vicario e referente scientifico dell’accordo, prof. Fabio Mazzola, che ha portato inizialmente alla creazione di un Programma Integrato di Studi con la Chaplin School of Hospitality & Tourism Management e all’inserimento di docenti della stessa Scuola nella “Faculty” del suddetto Corso di Laurea magistrale.

Il programma di doppio titolo prevede che almeno 10 studenti del Corso di laurea magistrale in Tourism Systems and Hospitality Management, coordinato dal prof. Stefano De Cantis, dopo aver trascorso il primo anno presso la nostra Università, possano seguire un totale di otto insegnamenti della Chaplin School di Miami nei due semestri del secondo anno di corso, per completare la propria carriera accademica con un periodo di tirocinio negli USA di 300-500 ore e la successiva elaborazione della tesi.

“Questo risultato, raggiunto per la prima volta grazie ad un progetto ambizioso del nostro Ateneo fortemente voluto dal Magnifico Rettore - commenta il Prorettore Vicario, prof. Fabio Mazzola - consentirà agli studenti della nostra Università di conseguire al termine del percorso di studi un titolo di laurea magistrale in turismo riconosciuto sia in Italia che negli USA. Tale programma di studi potrà contribuire a migliorare notevolmente l’attrattività del nostro Ateneo anche nei confronti degli studenti internazionali, dal momento che la Chaplin School è secondo l’ultimo QS Global Academy Survey, tra le prime dieci università USA e quindi tra le università leader nel mondo nel settore delle Scienze del Turismo”