Presentazione libro “Dinamiche dell’estorsione e risposte di contrasto tra diritto e società”

21-nov-2016

Lunedì 21 novembre 2016, alle ore 10, nell’Aula Circolare del Dipartimento di Giurisprudenza si presenta il libro “Dinamiche dell’estorsione e risposte di contrasto tra diritto e società” a cura di Antonio La Spina e Vincenzo Militello G. Giappichelli Editore – 2016

Alla presenza degli autori, ne discutono: Antonio Balsamo – Sostituto Procuratore generale Corte di Cassazione, Giovanni Fiandaca – Ordinario di Diritto penale Università di Palermo. Coordina Salvatore Di Vitale – Presidente del Tribunale di Palermo.

Il volume contiene parte dei risultati del Progetto europeo GLODERS (Global Dynamics of Extortion Racket Systems), cofinanziato dalla Commissione Europea nell'ambito del VII Programma Quadro, che ha visto la collaborazione delle Università di Palermo, del Surrey, di Koblenz e dell'Istituto di scienze e tecnologie della cognizione del CNR (Roma). Ne sono stati stakeholders alcuni Tribunali e Procure della Repubblica, la Direzione Investigativa Antimafia, la Fondazione Rocco Chinnici. Si è trattato di una ricerca interdisciplinare, che nel gruppo palermitano si è fondata soprattutto sull'interazione di scienziati sociali e giuristi. Le estorsioni riconducibili alle organizzazioni mafiose sono state studiate, tramite la trattazione di materiali giudiziari, di interviste, di dati quantitativi, con riferimento alla Calabria e alla Sicilia, con una particolare focalizzazione sulla provincia di Palermo. Oltre all'analisi empirica sono state formulati suggerimenti per il rafforzamento dell'azione di contrasto, sia sul piano degli approccio conoscitivi e investigativi, sia su quello degli interventi normativi.