Presentazione della Facoltà di Economia

8-mar-2013

La Guida della Facoltà di Economia per l’anno accademico 2010/11 contiene l’offerta formativa per le lauree (triennali) e le lauree magistrali che si distribuisce su cinque classi di laurea triennale e su tre classi di laurea magistrale. L’offerta formativa 2010/11 si mantiene diversificata ma al tempo stesso potenziata nella qualità.

Nell’ambito dei corsi di primo livello tre lauree di Facoltà corrispondono ai percorsi tipici degli studi economici (Economia e amministrazione aziendale, Economia e finanza) e statistici (Statistica per l’analisi dei dati). Ad essi si affiancano due lauree interfacoltà che mirano a professionalità aperte ad un apporto interdisciplinare nel campo della gestione dei servizi turistici e della cooperazione internazionale. Il primo di essi è presente anche nella sede di Cefalù.

A ciascun corso di laurea di primo livello corrispondono uno o più percorsi formativi di secondo livello che si delineano in curricula in grado di indirizzare verso i diversi sbocchi professionali. Dal prossimo anno accademico un percorso specifico si svolgerà in lingua inglese ed è destinato a studenti stranieri o a studenti italiani particolarmente interessati ad approfondire gli studi economici in un’ottica internazionale.

L’accesso ai corsi di laurea di primo livello è a numero programmato, fatta eccezione per il corso di Statistica per l’analisi dei dati che è ad accesso libero. La scelta del numero programmato, sia pur ampio, è volta ad assicurare una maggiore sostenibilità nel rapporto docente/studente e nella erogazione della didattica d’aula e di laboratorio. L’accesso alle lauree magistrali è libero e subordinato solo all’accertamento dei requisiti curriculari di ingresso e alla verifica della personale preparazione dello studente. Per i criteri e le procedure di accesso alle lauree triennali e magistrali si rimanda alle informazioni presenti nei siti di ateneo e di facoltà.

Gli sbocchi occupazionali dei laureati in Economia ad un anno dal conseguimento del diploma sono molto confortanti e si attestano su un valore del 60% per i laureati di primo livello e dell’80% per i laureati di secondo livello. Inoltre, più del 75% dei laureati che lavora, ad un anno dalla laurea afferma di essere soddisfatto del lavoro svolto.

La Guida è corredata di indicazioni riguardanti le iniziative di Facoltà nel campo della formazione post-laurea (Master e Dottorati), i collegamenti Internet, i servizi di orientamento e tutorato, gli stage e tirocini formativi, le strutture di Ateneo e gli altri servizi per gli studenti. Le informazioni sull’offerta formativa, unitamente alla consulenza sull’articolazione dei piani di studio e sui servizi di tutorato per studenti fuori corso e con obblighi formativi sono fornite dallo sportello di Orientamento di Facoltà, aperto durante tutto l’anno accademico.

Auguro a tutti gli studenti immatricolati e iscritti in Facoltà di intraprendere un percorso formativo in linea con le proprie aspettative e con quelle del mercato del lavoro, consapevole che la qualità di un’istituzione universitaria sia oggi sempre più collegata al modo in cui essa riesce a rendere fruibile la conoscenza agli studenti, principali destinatari finali del processo di produzione e diffusione del sapere.

Fabio Mazzola
Preside della Facoltà