Presentazione del volume "Antonio Gramsci, Vivre c'est résister"

29-mag-2018

Martedì 29 maggio alle ore 17.00 presso la Chiesa Sant'Antonio Abate, all'interno del Complesso Monumentale dello Steri, si terrà la presentazione del volume "Antonio Gramsci, Vivre c'est rèsister", di Jean-Yves Frétigné.

Il volume, andando al di là della rappresentazione di un Gramsci disincarnato e celebrato come eroe e martire del comunirmo, intende restituire al lettore l'uomo in carne e ossa, ripercorrendo le tappe della sua esistenza, dal periodo trascorso in Sardegna agli anni di studio all'Università di Torino, dalla direzione del Partito Comunista di Italia all'esperienza della prigionia.

Esperti del pensiero e dell'opera di Gramsci discuteranno di questa grande figura della cultura del Novecento e della sua eredità politica ed intellettuale insieme all'autore, Jean-Yves Frétigné, maître de conférences in storia contemporanea all’Université de Rouen.

Mappa dell'evento

Complesso monumentale dello Steri - Chiesa Sant'Antonio Abate, piazza Marina 61