Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

Presentazione del restauro del dipinto “Il Trionfo di S.Ignazio”

8-gen-2018

Ascolta

IMG_2741IMG_2754IMG_2773IMG_2785 

Venerdi 15 Dicembre 2017 gli studenti del Corso di Laurea in “Conservazione e Restauro dei Beni Culturali” di Palermo (IV-V anno PFP2) hanno presentato il restauro del dipinto su tela raffigurante “Il Trionfo di Sant’Ignazio” presso l’Oratorio del Sabato, Chiesa del Gesù (Conosciuta come Casa Professa - Palermo).

In occasione sono intervenuti l’Architetto Grazia Bellardita (Presidente dell’Associazione Itinerar’s), Padre Superiore Attilio Sciortino e Padre Francesco Cultrera, il Dottore Claudio Paterna (Centro Regionale per la Progettazione e il Restauro) e il Professore Franco Palla (Coordinatore del Corso di Laurea in “Conservazione e Restauro” dei BB. CC. – Università degli Studi di Palermo) che hanno rinnovato i propri saluti e ringraziamenti.

Il Dottore Gaetano Bongiovanni, Storico dell’Arte della Soprintendenza dei Beni Culturali di Palermo, ha ricordato la forte testimonianza che rappresenta l’opera poiché essa è bozzetto preparatorio dell’affresco, oggi non più esistente, che era collocato nella navata centrale della chiesa del Gesù . In ultimo la Dottoressa Stefania Caramanna (Restauratrice - Università degli Studi di Palermo) ha evidenziato l’importanza del criterio metodologico del restauro e la studentessa Giuseppina Rinaudo (V anno PFP2) ha esposto l’intervento conservativo effettuato sul manufatto.