Presentazione de “Il Trionfo della Morte di Palermo” Un'allegoria della modernità Quodlibet

26-mag-2017

Il prof. Michele Comete, ordinario di “Letteratura comparata e cultura visuale” all’Università degli Studi di Palermo, presenta il suo libro “Il Trionfo della Morte di Palermo. Un’allegoria della modernità” edito da Quodlibet.

L’evento, realizzato con la collaborazione dell’Assessorato Beni Culturali e I. S. della Regione Sicilia, si svolgerà venerdì 26 maggio alle ore 9,30 presso la Galleria di Palazzo Abatellis, nonché Polo Regionale di Palermo per i Siti Culturali. L’incontro si articolerà in due momenti e sarà moderato dalla dott.ssa Evelina De Castro, dirigente della Galleria Regionale di Palazzo Abatellis. Dopo i saluti del direttore della Galleria Regionale di Palazzo Abatellis, Sergio Aguglia interverranno il dott. Vincenzo Scuderi, sovrintendente per i Beni Culturali e Ambientali di Palermo, il dott. Vincenzo Abbate, già direttore della Galleria Regionale di Palazzo Abatellis ed esponenti più specifici nel settore della restaurazione come Carlo Giantomassi, restauratore di Roma e Davide Borra del No Real di Torino.

Nel pomeriggio alle 17, il prof. Cometa insieme alla prof.ssa Maria Concetta Di Natale dell’Università di Palermo terranno una lezione ai partecipanti, approfondendo i restauri, i percorsi virtuali e le interpretazioni narrative presenti nel libro.