Presentazione alla stampa della piattaforma “Studiare Migrando” (Unicef/ItaStra/CNR), 27 marzo, Chiesetta Sant’Antonio abate, palazzo steri

19-mar-2018

27 MARZO

Martedì 27 marzo dalle 10.00 alle 12.00, nella chiesetta di Sant’Antonio nel complesso monumentale di Palazzo Steri a Piazza Marina, UNICEF, UNIPA e CNR presenteranno alla stampa “Studiare Migrando”, la piattaforma e-learning rivolta a giovani migranti e rifugiati con l’obiettivo di accompagnarli nell’apprendimento dell’italiano e al contempo delle discipline scolastiche, per superare gli esami di terza media.

Il progetto, avviato in fase pilota, nasce da una collaborazione tra la Scuola di Lingua italiana per Stranieri(ItaStra) dell’Ateneo di Palermo e l’Istituto per le Tecnologie Didattiche del Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR) con il supporto del Fondo delle Nazioni Unite per l’Infanzia (UNICEF).

Apriranno la conferenza stampa di lancio Fabrizio Micari, Rettore dell’Università di Palermo, Rosa Maria Bottino, Direttrice del Consiglio Nazionale delle Ricerche e Anna Riatti, coordinatrice Paese UNICEF per la risposta alla crisi dei minori migranti e rifugiati in Italia. Interverranno Mari D’Agostino, direttrice di ItaStra e referente del progetto e Giovanni Fulantelli, responsabile tecnico della piattaforma per il CNR.

La piattaforma “Studiare migrando” mette a disposizione degli utenti materiali multimediali interattivi da usare in contesti formali e non formali, attraverso l’utilizzo anche semplicemente degli smartphone. Gli studenti potranno fruirne per la massima parte in autonomia, mentre per alcuni passaggi è previsto il supporto di personale anche non specializzato, come gli operatori di comunità, i tutori, o altri volontari. Gli studenti che non dispongono di queste figure di riferimento potranno comunque usufruire di un supporto personalizzato a distanza fornito da ItaStra, con personale appositamente formato.