Presentazione LM-87 Servizio sociale e politiche sociali AA 2020-21

classe LM-87

sede Palermo

tipologia accesso Programmato

Programma Doppio Titolo con il Master Degree Programme International Social Work with Refugees and Migrants dell’University of Applied Sciences Würzburg-Schweinfurt, che prevede per ogni anno di corso 5 posti per la frequenza di un semestre presso l’Università partner.

Sede accordi internazionali erasmus:

Jaén (Spagna); Resita (Romania); Lubiana (Slovenia); Oslo Metropolitan University (Norvegia); Department of Criminology, University of Oslo (Norvegia).

Il Corso ha l’obiettivo di formare figure professionali capaci di realizzare analisi sociali del territorio e di esercitare ruoli dirigenziali presso Amministrazioni pubbliche e Organizzazioni private o del Terzo Settore, in Italia e all’estero, operanti nel servizio sociale o più generalmente in processi di sviluppo sociale o promozione umana e comunitaria. L’approccio è interdisciplinare, con particolare attenzione alle discipline volte alla comprensione dei processi sociali e ad una adeguata costruzione di politiche sociali mirate al funzionamento degli enti locali, ai problemi di gestione organizzativa, al coordinamento e organizzazione di interventi nel territorio, al coordinamento e gestione di organizzazioni della cooperazione e del terzo settore, unitamente alla carriera internazionale in organizzazioni non governative nel campo umanitario, in progetti di sviluppo comunitario e dell’intervento rispetto ai flussi migratori in Italia e all’estero.

Vi è stretta connessione tra discipline professionali del servizio sociale e altri ambiti. Tra queste:

-          sociologia delle relazioni familiari, dello sviluppo e delle migrazioni, della marginalità e della vulnerabilità;

-          politica sociale, cooperazione sociale e terzo settore;

-          diritto privato e diritto amministrativo (con focus su: migranti, minori, genere, enti locali);

-          organizzazione aziendale per le attività di management di interventi nel territorio e di organiz­zazioni pubbliche, della cooperazione e del terzo settore;

-          psicologia sociale;

-          scienza politica (per l’analisi delle politiche sociali locali); diritti umani (in rapporto anche alla gestione dei flussi migratori).

I tirocini (18 CFU) mirano a sperimentare compiti avanzati (ricerca sociale, progettazione, gestione e valutazione di servizi sociali).

La Laurea consente l’accesso all’Esame di Stato per l’iscrizione alla sezione A dell’Albo Professionale degli Assistenti sociali. I laureati trovano impiego in Organizzazioni pubbliche, private, del Terzo Settore e nella libera professione.

Queste le funzioni del laureato in un contesto di lavoro:

-          pianificazione, progettazione, management (servizi, progetti, organizzazioni);

-          coordinamento di servizi e di progetti di sviluppo comunitario;

-          analisi e valutazione della qualità (servizi, pro­getti, organizzazioni);

-          supervisione dei tirocini degli studenti della classe LM-87 - Servizio Sociale e Politiche Sociali;

-          ricerca sociale e di Servizio Sociale;

-          didattica e formazione connesse alla programmazione e gestione delle politiche sociali.