Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

Presentazione

9-ott-2020

Ascolta

L’Università degli Studi di Palermo ha istituito il Comitato di Bioetica, quale organismo costituito e composto secondo criteri di indipendenza e multidisciplinarità, con il fine di salvaguardare i diritti, la dignità, l’integrità e il benessere degli esseri umani coinvolti in programmi e progetti di ricerca.

L’istituzione del Comitato è stata deliberata dal Consiglio di Amministrazione nella seduta n. 08.01 del 17 settembre 2019 e dal Senato Accademico nella seduta n. 08.01 del 01 ottobre 2019 con il relativo Regolamento/Istituzione, emanato con il Decreto Rettorale n. 3267 del 09 ottobre 2019.

I componenti del Comitato, per il triennio 2020/2022, nominati con i Decreti Rettorali n. 1044 del 01 aprile 2020 e n. 1127 del 16 aprile 2020, sono:  

  • Prof. Vito Di Marco, professore ordinario del Dipartimento di Promozione della Salute, Materno-Infantile, di Medicina Interna e Specialistica di Eccellenza “G. D’Alessandro”, Settore Clinico, Presidente del Comitato;
  • Prof.ssa Marianna Alesi, professore associato del Dipartimento di Scienze Psicologiche, Pedagogiche, dell’Esercizio Fisico e della Formazione, Settore della Metodologia della ricerca, vice Presidente del Comitato;
  • Prof.ssa Alice Pugliese, professore associato del Dipartimento di Scienze Umanistiche, Settore Bioetico;
  • Prof. Marco Brigaglia, professore associato del Dipartimento di Giurisprudenza, Settore Giuridico;
  • Prof. Pietro Perconti, Direttore del Dipartimento di Scienze Cognitive dell’Università di Messina, Esperto Esterno del Settore Etico.

 Il Comitato esercita le seguenti funzioni:

  • esamina, su richiesta dei Responsabili di progetti di ricerca, di enti convenzionati e partecipati nell’ambito di attività di ricerca, i profili bioetici dei progetti di ricerca;
  • esprime le valutazioni necessarie sulle richieste provenienti da istituzioni nazionali, comunitarie o internazionali;
  • promuove la riflessione, la formazione e la discussione, sia pubblica, sia all’interno della comunità universitaria, per favorire lo sviluppo di una sensibilità bioetica, attraverso seminari, dibattiti e gruppi di studio, al fine di incoraggiare la consapevolezza relativa alle implicazioni etiche delle attività di ricerca, coordinandosi eventualmente con i Dipartimenti di Ateneo aventi competenza in materia di bioetica.

Il Comitato esamina le ricerche che prevedono la sperimentazione su volontari umani condotta al di fuori di un contesto clinico assistenziale e ogni altra sperimentazione per la quale sia esplicitamente richiesto il parere di un Comitato di Bioetica non clinico.

Inoltre, il Comitato di Bioetica è pronto a collaborare in iniziative culturali e didattiche che hanno un interesse nell’ambito della bioetica.

Il parere può essere richiesto al Comitato con domanda, indirizzata al Presidente, tramite la segreteria tecnica, utilizzando la modulistica disponibile nella pagina Modulistica.

La richiesta di parere sarà esaminata nella prima seduta utile. Il calendario delle sedute del Comitato è visionabile nella pagina Calendario sedute.

Il parere sarà espresso dal Comitato entro trenta giorni dalla richiesta e comunicato al richiedente entro dieci giorni.

 

Il Presidente del Comitato

Prof Vito Di Marco