Presentato il Volume “Storia della Medicina Accademica di Palermo”

7-feb-2023

È stato presentato nella Sala Magna del Complesso Monumentale dello Steri, Sede del Rettorato dell’Università degli Studi di Palermo, il Volume “Storia della Medicina Accademica di Palermo”. Il Professore Marcello Ciaccio, Presidente della Scuola di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Palermo, ha coordinato la realizzazione del Volume che descrive le origini della Facoltà di Medicina e Chirurgia, la nascita del Policlinico “Paolo Giaccone” e narra la storia delle diverse discipline, documentata da una ricca iconografia e documenti storici.

Citando il Filosofo Augusto Comte, «Non si conosce completamente una scienza finché non se ne conosce la sua storia», il Professore Ciaccio ha iniziato la presentazione del Volume, sottolineando l’importanza di conoscere le origini e la storia di una disciplina per garantire la continuità del percorso, mantenendo le proprie radici ma adeguandosi al presente. Sono intervenuti il Magnifico Rettore, Professore Massimo Midiri, il Professore Adelfio Elio Cardinale, Presidente del Comitato di Redazione, il Sindaco, Professore Roberto Lagalla, l’Assessore Regionale alla Salute, Dott.ssa Giovanna Volo, ed il Commissario Straordinario del Policlinico, Avvocato Salvatore Iacolino.

Visualizza la fotogallery