Presentati i progetti degli studenti del Laboratorio di Design del DARCH sui vini UniPa

Gli studenti del Laboratorio di Design del Dipartimento di Architettura dell'Università degli Studi di Palermo, guidati dal prof. Dario Russo, hanno illustrato i risultati dello studio strategico condotto sui vini sperimentali del Dipartimento SAAF-Scienze Agrarie, Alimentari e Forestali UniPa, alla presenza del Rettore, prof. Massimo Midiri, e del prof. Nicola Francesca, che conduce la ricerca sui vini dell'Ateneo.

L'attività di progettazione del brand, e la conseguente configurazione grafica, è stata realizzata attraverso il processo del "design thinking".
"Tale processo – spiega il prof. Russo – si basa su un approccio multidisciplinare e si sviluppa in sei fasi, tre relative al problema e tre alla soluzione: comprendere, osservare, sviluppare un punto di vista, ideare, prototipare, verificare. Gli studenti, quindi, elaborano un percorso progettuale complesso, ciclico e iterativo. Ovvero: contestualizzano e perfezionano ogni singolo passaggio dell'ideazione e configurano diverse ipotesi di progetto (prototipi) che, per fasi successive, si risolvono in una soluzione condivisa con i partner coinvolti".