Premio tesi di laurea magistrale “Sparkle Dissertation Award”

4-ago-2023

L’Università degli Studi di Palermo partecipa, in partnership con Telecom Italia Sparkle S.p.A., alla prima edizione dello “Sparkle Dissertation Award” con cui intende premiare tesi di laurea magistrale che offrano un contributo originale all’evoluzione del settore delle infrastrutture digitali sottomarine.

A titolo esemplificativo e non esaustivo, gli argomenti che possono venire trattati nella tesi sono: l’impatto della geopolitica sui cavi sottomarini;
le tecnologie per l’incremento della banda trasportata sui cavi sottomarini; le ricadute economiche sui territori interessati dall’approdo delle infrastrutture sottomarine.

Possono presentare domanda di partecipazione tutti coloro che avranno conseguito una laurea magistrale presso qualsiasi corso di laurea magistrale o magistrale a ciclo unico dell’Università degli Studi di Palermo nel periodo compreso tra il 1° giugno 2023 e il 29 febbraio 2024 con una tesi inerente al settore.

I candidati dovranno far pervenire a Sparkle la propria domanda entro il termine perentorio del 29 febbraio 2024, pena l’esclusione, solo e unicamente in via telematica mediante compilazione online del form disponibile sul sito Sparkle Dissertation Award – First edition.

Per i due elaborati giudicati più meritevoli, a insindacabile giudizio della commissione, è prevista l’assegnazione di un premio pari a 2.000 € ciascuno.

Consulta il bando per conoscere requisiti, modalità e termini di partecipazione.