Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

Premio ITWIIN 2025 - Alla prof.ssa Olga Di Fede la “Menzione speciale per Intelligenza Artificiale”

Ascolta

La prof.ssa Olga Di Fede, associata del Dipartimento di Medicina di Precisione in Area Medica, Chirurgica e Critica (Me.Pre.C.C.) dell’Università degli Studi di Palermo, ha ricevuto la “Menzione speciale per Intelligenza Artificiale” in occasione della XVII Edizione del Premio ITWIIN 2025.

Il Premio ITWIIN è un riconoscimento nazionale promosso da ItWIIN A.P.S. ETS (Associazione Italiana Donne Inventrici e Innovatrici), dedicato ogni anno alle professioniste che si distinguono per creatività e capacità innovativa nei campi della ricerca, del trasferimento tecnologico e dell’imprenditoria ad alto contenuto di conoscenza. Il premio valorizza donne autrici o co-autrici di invenzioni o innovazioni originali, con potenziale impatto rilevante sul piano economico e/o sociale.

La menzione alla prof.ssa Di Fede premia un progetto di integrazione dell’intelligenza artificiale nei percorsi di diagnosi precoce e follow-up delle lesioni orali potenzialmente maligne e del carcinoma orale, basato su un approccio multimodale che combina dati clinici, fotografici e istopatologici. La giuria ha riconosciuto al progetto un elevato grado di innovatività, un forte potenziale di trasferimento tecnologico alla pratica clinica e un impatto significativo in termini di miglioramento della prognosi e di personalizzazione delle cure.