Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

Premi di Laurea Magistrale dell’ Ente Bilaterale Artigianato Siciliano - A.A. 2025-2026

4-giu-2026

Ascolta
Premi di Laurea Magistrale dell’ Ente Bilaterale Artigianato Siciliano - A.A. 2025-2026

L’Università degli Studi di Palermo – Area Terza Missione, con il patrocinio dell’Ente Bilaterale Artigianato Siciliano (EBAS Sicilia), promuove il bando di concorso per l’assegnazione dei “Premi di Laurea Magistrale EBAS Sicilia” per l’anno accademico 2025-2026.
L’iniziativa nasce nell’ambito dell’Accordo di collaborazione tra UniPa ed EBAS Sicilia (Prot. 217714/2025 – Rep. n. 6743/2025) con l’obiettivo di valorizzare ricerche accademiche dedicate allo sviluppo, all’innovazione e alla competitività del sistema artigiano siciliano.
Il bando prevede l’assegnazione di 3 premi di laurea magistrale, per un importo complessivo di 5.000 euro. Ciascun premio ha un valore di 1.666,66 euro omnicomprensivi, corrispondenti a 1.250 euro netti per ciascun vincitore.
Le tesi dovranno approfondire una delle seguenti cinque macroaree:
  • Salute e sicurezza sul lavoro, con analisi dei rischi, prevenzione e tutela nelle micro e piccole imprese;
  • Efficienza energetica e gestione sostenibile dei residui, con focus su innovazione, economia circolare e riduzione dell’impatto ambientale;
  • Normativa e responsabilità nelle imprese artigiane, inclusi aspetti giuridici, fiscali e ambientali;
  • Struttura e dinamiche del sistema delle imprese artigiane, tra sviluppo territoriale, occupazione e trasformazioni produttive;
  • Gestione, innovazione e competitività delle PMI artigiane, con particolare attenzione alla digitalizzazione e alla sostenibilità economica.
Per partecipare
La domanda dovrà essere inviata entro il 30 aprile 2027.
Tutti i dettagli e il testo completo del bando sono disponibili al seguente link: https://www.ebassicilia.org/?p=1308