Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

Polo bibliotecario di Medicina - Banche dati online e in trial

25-ott-2018

Trial

Visual DX  (Wolters Kluwer) (18 ottobre - 18 novembre 2018)
Dal 18 ottobre e sino al 18 novembre 2018 è attivo un trial alla risorsa online “Visual DX” distribuita dalla Wolters Kluwer.
VisualDX-è uno strumento di supporto clinico in fase diagnostica che aiuta i medici, i ricercatori ed i praticanti a ridurre gli errori in fase di diagnosi, aumentando la sicurezza dei pazienti consentendo la ricerca delle malattie ma anche la costruzione delle diagnosi differenziali con possibili cure sulla base dei sintomi del paziente (partendo da un database di oltre 40,000 immagini ad alta definizione).
VisualDX- per la molteplicità di informazioni scientifiche e immagini è un valido supporto alle attività di didattica e di ricerca.
E’ possibile accedere al portale di VisualDX:  http://tools.ovid.com/visualdx/it/palermo/index.html dalle postazioni pc collegate alla rete aziendale/universitaria senza necessità di username/password
Link ad un breve video tutorial in Italiano: https://www.brainshark.com/wkovid/vu?pi=zH8zfXnkYz34XBz0
La Wolters Kluwer offre la possibilità di un training in WebEx a tutti gli interessati

Banche dati accessibili da postazioni informatiche collegate alla rete di Ateneo e dell'A.O.U.P “P. Giaccone“ di Palermo, senza necessità di inserire username e password

Visible body Human Anatomy 2018
Human Anatomy Atlas : Atlante di Anatomia Umana, ultima edizione, l’apparato muscolo scheletrico con modelli in movimento in 3D, i sensi, le sezioni trasversali, le scansioni RM, animazioni di fisiologia, il sistema circolatorio, esercitazioni.
Per accedere alla risorsa Visible Body Human Anatomy Atlas 2018 - Complete Access Site License - Perpetual Access

Medline Complete
Medline Complete è un database che fornisce il testo integrale delle più importanti riviste utilizzate nel campo della ricerca medica, contiene il testo completo di oltre 2.500 riviste, molte senza embargo e più di 1.000 non presenti in MEDLINE con Full-Text.
Per accedere alla risorsa  http://search.ebscohost.com/login.aspx?authtype=ip,uid&profile=ehost&defaultdb=mdc

The Cochrane Library
La Cochrane Library è una raccolta di sei database contenenti diversi tipi di prove di efficacia, indipendenti e di alta qualità, con lo scopo di supportare il processo decisionale nell'assistenza sanitaria, ed un settimo database che fornisce informazioni sui gruppi Cochrane.
Per accedere alla risorsa  http://www.cochranelibrary.com/

UpToDate
UpToDate banca dati di supporto alle decisione cliniche, “Evidence Based” e “Peer Reviewed”, che fornisce raccomandazioni cliniche basate sulle prove di efficacia.
Modalità di registrazione e guide di utilizzo per UpToDate anywhere (attivo da 1 gennaio 2018)
Per accedere alla risorsa  http://www.uptodate.com/online