Politica agricola comune e tutela degli interessi finanziari dell'Unione

15-giu-2018

Si svolgerà a Palermo, venerdì 15 e sabato 16 giugno 2018, presso l’Aula Magna, del Dipartimento di Giurisprudenza, della Scuola delle Scienze Giuridiche ed Economico – Sociali di Unipa, in via Maqueda 172, il Convegno sul tema “Politica agricola comune e tutela degli interessi finanziari dell'Unione”. La manifestazione è patrocinata dall’Assessorato dell’Agricoltura, dello sviluppo rurale e della pesca mediterranea, dell’Associazione Italiana di Diritto alimentare e del Consiglio dell’ordine degli Avvocati di Palermo. Per gli studenti del Corso di studio Magistrale in Giurisprudenza che parteciperanno al Convegno saranno riconosciuti 2 Crediti Formativi, mentre per gli avvocati iscritti al Consiglio dell’Ordine che parteciperanno al Convegno saranno riconosciuti 3 Crediti formativi.

Programma:

Venerdì 15 giugno 2018

ore 15 – Saluti Fabrizio Micari, rettore dell’Università degli studi di Palermo; Enrico Camilleri, presidente della Scuola; Aldo Schiavello, direttore del Dipartimento, Edy Bandiera, Assessore Regionale dell’agricoltura, dello sviluppo rurale e della pesca mediterranea.

Apertura dei lavori - Introduce e presiede, Giuseppina Pisciotta (Unipa);

Legalità Europea e impresa agricola nel mercato globale, Ferdinando Albisinni, (Università della Tuscia);

Il perseguimento degli obiettivi della PAC e la tutela degli interessi finanziari dell’UE: due finalità compatibili, Luigi Russo (Università di Ferrara);

L’attività antifrode in Italia, fuori dai confini nazionali e sul web: l’esperienza ICQRT, Stefano Vaccari, capo del Dipartimento ICQRF – Mipaaf;

La Direttiva (UE) 2017/1371: possibilità e limiti di una tutela penale degli interessi finanziari dell’Unione, Alessandro Spena (Unipa).

Sabato 16 giugno 2018

ore 10 - presiede Rosalba Alessi (Unipa)

La disponibilità del fondo rustico nell’accesso agli aiuti agricoli europei: problemi e prospettive applicative, Antonio Jannarelli, Università di Bari;

Finanziamenti agricoli europei, pratiche elusive e tecniche rimediali, Alessandra Tommasini (Università di Messina);

La responsabilità dei beneficiari dei pagamenti nell’ambito della PAC e la clausola di forza maggiore, Eleonora Sirsi, Università di Pisa, Simone Matteoli, Università della Campania, Luigi Vanvitelli.

Comunicazione Programmate.

Conclusioni Rosalba Alessi.