Placement - Home
Recruiting Day online Tenute Rampingallo10 giugno 2025 (ore 10.00) |
organizzato dal Servizio Placement d'Ateneo, rivolto a laureandi e laureati in Agraria/Enologia, comunicazione, marketing e relazioni internazionali. |
Sportello Informativo sul Microcredito e l’Autoimpiego
|
Lo Sportello eroga un servizio aggiuntivo rispetto a quelli già offerti dall’U.O. Placement e Rapporti con le imprese, la cui finalità è quella di orientare i giovani studenti e laureati dell’Ateneo interessati, nella scelta della linea agevolativa sul microcredito ed il lavoro autonomo maggiormente idonea alle proprie idee imprenditoriali. Lo sportello, ubicato presso il Dipartimento SEAS, stanza n. 7, Piano terra, Edificio 13 (adiacente sala lettura) è aperto al pubblico (per tutti gli studenti e laureati dell’Ateneo), previo appuntamento (091.23867514), tutti i martedì dalle ore 15.00 alle ore 17.00, a partire dal 14 febbraio 2023. Per informazioni rivolgersi alla Responsabile dello “Sportello Informativo sul Microcredito e l’Autoimpiego”, Dott.ssa Emanuela Miraglia (sportellomicrocredito@unipa.it) o alla Responsabile della “U.O. Placement e rapporti con le imprese”, Dott.ssa Barbara Corleo (placement@unipa.it). |
Bandi e Concorsi Pubblici
Per consultare opportunità di lavoro relative a bandi pubblici ed effettuare ricerche (tipologie, scadenze, luoghi, titoli di accesso, ecc.) è possibile visitare i seguenti siti web:
|
||
Scadenza | Descrizione | Note/Link |
Opportunità e Bandi
Scadenza | Descrizione | Note/Link |
19 dicembre 2025 |
Bando di selezione per l’assegnazione di n. 4 premi di laurea per neolaureate e neolaureati con tesi inerenti al tema della sostenibilità negli aeroporti. Assaeroporti, Associazione Italiana Gestori Aeroporti, mette a concorso n. 4 premi di laurea per neolaureate e neolaureati con tesi volte ad approfondire il ruolo degli aeroporti per lo sviluppo sostenibile del trasporto aereo. Il tema della “sostenibilità” dovrà essere declinato analizzando una o più delle seguenti dimensioni: crescita economica, sviluppo sociale, tutela ambientale. Ciascun premio di laurea avrà un ammontare pari a € 5.000,00. |
Per maggiori informazioni e per il bando completo: |
18 novembre 2025 |
Lo Stato Maggiore Marina (S.M.M.), nell'intento di stimolare tra gli universitari una conoscenza sempre più profonda del ruolo e delle funzioni della Marina Militare nell'ambito della politica nazionale di sicurezza e di salvaguardia degli interessi nazionali, bandisce un concorso nazionale a premi per Tesi di Laurea, Laurea Magistrale e Dottorato sul tema: "Evoluzione degli scenari operativi e lo sviluppo di nuove capacità: opportunità e sinergie per innovare le capacità navali nell’industria della Difesa". |
Per maggiori informazioni e per il bando completo: |
30 settembre 2025 |
Premio Tesi di Laurea sulla tratta di essere umani e/o grave sfruttamento - si intende incentivare la ricerca in ambito accademico sui temi legati alla tratta e alle forme di grave sfruttamento in Italia, dal punto di vista sociale, economico e giuridico, con particolare attenzione alla tutela dei diritti umani e alle forme di contrasto alle attività criminali che determinano le situazioni di sfruttamento. A tale scopo si premieranno una tesi di laurea triennale e una magistrale, dedicata a sviluppare e approfondire tematiche connesse all’oggetto del premio. Le tesi potranno avere carattere socio-politico-economico, tecnico, scientifico e giuridico. |
Per maggiori informazioni e il bando completo: |
01 settembre 2025 |
Progetto di Mentoring Internazionale (MIO) gratuito offerto agli studenti delle università italiane all’ultimo anno del corso di laurea (triennale, quinquennale o specialistica). Il percorso MIO partirà ad Ottobre 2025, si concluderà a Giugno 2026 e prevede almeno un incontro mensile tra mentore e studente, della durata di circa 45 minuti, tre sessioni di coaching individuale della durata di circa 60 minuti e 9 masterclass di gruppo. |
Maggiori informazioni e per candidardi: |
31 agosto 2025 |
Premio dedicato alla memoria di Fabio Favaretto con cui CAI-Veneto, la Commissione Centrale TAM e la Sezione di Mestre del Club Alpino Italiano intendono conferire due premi di studio a tesi di laurea magistrale che abbiano inteso affrontare le tematiche dell’uso e della tutela del territorio montano alpino o appenninico. Possono partecipare al bando i neo laureati, che hanno discusso la tesi di laurea magistrale (escluse le lauree triennali), nel periodo 1 gennaio 2024 – 31 luglio 2025 presso le Università degli Studi di tutto il territorio nazionale. |
Per il bando completo: |
30 agosto 2025 |
PREMIO IN MEMORIA DEL PROF “FRANCESCO DONDI” RIVOLTO A LAUREATI IN SCIENZE E TECNOLOGIE CHIMICHE E FISICHE - allo scopo di favorire nei giovani l’attenzione e la sensibilità verso il problema delle bonifiche dei siti contaminati, sulla protezione e riqualificazione del territorio e per stimolare approfondimenti culturali e scientifici sulla materia in ambito universitario. |
Per maggiori informazioni e per il bando completo scrivere a: |
01 agosto 2025 |
L’Associazione Dimore Storiche Italiane indice per il sesto anno consecutivo il Bando Tesi di Laurea. Il Bando è rivolto ai laureati che abbiano svolto una Tesi di Laurea Magistrale o conseguito il Diploma di Specializzazione in Beni architettonici e del Paesaggio avente per oggetto uno o più immobili vincolati privati, comprese decorazioni, arredi, archivi, biblioteche, strumenti musicali, pertinenze, parchi e giardini. |
Per il bando completo e per candidarsi: |
07 luglio 2025 |
D20 Leader è un percorso formativo d’eccellenza, promosso da Fondirigenti G. Taliercio, altamente innovativo che offre la chiave per il successo professionale, valorizzando e rafforzando le competenze necessarie per accedere al mondo delle imprese e per diventare i manager di domani. i candidati selezionati avranno accesso a un percorso formativo dal valore di 15 mila euro interamente finanziato dal Fondo, che accompagna verso il mondo delle imprese attraverso un’esperienza professionale. |
Per maggiori informazioni e per candidarsi: |
30 giugno 2025 |
Premio Tesi di Laurea Ingenio al Femminile - Il Premio è riservato a giovani donne che abbiano conseguito la laurea in ingegneria o il dottorato di ricerca in ambito ingegneristico, la cui discussione di tesi sia avvenuta nel periodo compreso tra il 1° aprile 2024 ed il 31 marzo 2025. Il tema scelto per l’edizione di quest’anno è «Intelligenza artificiale per le nuove sfide del 2050» |
Per il bando completo: |
30 giugno 2025 |
La Banca d'Italia ha avviato la prima edizione della selezione per l’assegnazione di 12 “borse di formazione alla ricerca” nel Dipartimento di Economia e statistica, che rappresentano una nuova forma di collaborazione tra la Banca e il mondo accademico ispirata all’esperienza delle traineeship della BCE. Possono candidarsi persone con meno di 30 anni che hanno conseguito una laurea magistrale in Università italiane, con una votazione pari almeno a 105/110, in ambito economico, statistico, data science, ingegneria informatica, matematica e fisica. |
Per maggiori informazioni e per candidarsi: |
30 giugno 2025 |
Premio Bernardo Nobile, promosso da Area Science Park, dedicato alla memoria di Bernardo Nobile, creatore e primo responsabile del Centro PatLib di Area Science Park. L'edizione 2025 si è rinnovata prevedendo la valorizzazione di studi e metodologie per l’analisi di dati e informazioni, sia legati alla proprietà intellettuale sia relativi a tecnologie di potenziale alto impatto. L’iniziativa, realizzata con il coinvolgimento dell’Associazione Italiana Documentalisti Brevettuali (AIDB), assegnerà 6 premi in denaro, per l’importo di € 2.500 ciascuno, ad altrettanti laureati e/o dottori di ricerca che siano risultati vincitor. |
Per il bando completo: |
24 giugno 2025 |
Webinar "CV e lavoro: come iniziare con il piede giusto" - organizzato dal Servizio Placement dell’Università degli Studi di Palermo in collaborazione con Adecco Italia Spa (Agenzia per il Lavoro). Argomenti e obiettivi: fornire alla platea gli strumenti e consigli utili per orientarli verso il mondo del lavoro: come costruire un curriculum in maniera efficace, il processo di selezione e consigli su come approcciare un colloquio con un affondo sul D&I - Diversity and Inclusion (Diversità e Inclusione). |
Per informazione e per partecipare scrivere a: |
17 giugno 2025 |
Recruiting Day online Aubay Italia (società in Europa nelle aree di consulenza direzionale e ICT), organizzato dal Servizio Placement d'ateneo, rivolto a laureandi e laureati in ingegneria e informatica, in occasione del quale verranno illustrati, direttamente dai referenti aziendali, i profili professionali ricercati e i relativi iter di inserimento lavorativo previsti. Posizioni lavorative aperte (sede di lavoro Acireale/ibrido): Junior Network Engineer |
Per informazione e per partecipare scrivere a: |
16 giugno 2025 |
Bio Pharma Day - Virtual Fair Medici - evento dedicato a studenti, specializzandi o laureati in medicina che si svolgerà a on line dal 16 al 18 giugno. Questo evento è l’occasione perfetta per scoprire come le aziende farmaceutiche possano essere il luogo ideale per la crescita professionale. |
Per maggiori informazioni e per partecipare: |
16 giugno 2025 |
Junior Professional Officer Programme (JPO) 2025 - È aperto il bando per la presentazione delle candidature a 56 posizioni del Programma Giovani Funzionari delle Organizzazioni Internazionali, noto anche come Programma JPO. 11 posizioni sono state attribuite a diverse entità del Segretariato delle Nazioni Unite e 45 a 23 organizzazioni internazionali per un totale di 23 sedi. 54 posizioni sono state assegnate a candidati di nazionalità italiana e 2 posizioni a candidati da paesi in via di |
Le job descriptions delle posizioni JPO per le quali è possibile presentare la propria candidatura |
15 giugno 2025 |
Graduate Program, un percorso biennale rivolto a laureandi e neolaureati in Ingegneria Elettrica o Energetica, con assunzione in azienda con contratto a tempo indeterminato full time. Il programma, con sede a Milano, prevede: Academy iniziale (1 mese ca.) con alta formazione tecnica; Job rotation semestrale nei team Engineering, Project Management e Techsales, per giungere quindi ad una collocazione finale in una delle tre aree; Coinvolgimento in progetti e team internazionali. |
Per maggiori informazioni e per candidarsi: |
12 giugno 2025 |
Webinar "Linkedin: Il lavoro è tuo! Le competenze per ripartire" - dalle ore 17 alle ore 18 - organizzato da Fondazione Mondo Digitale e LinkedIn, aperto agli studenti e ai disoccupati. |
Per registrarsi all'evento: |
10 giugno 2025 |
Recruiting Day online Tenute Rampingallo - Marchesi di Rampingallo, organizzato dal Servizio Placement d'Ateneo, rivolto a laureandi e laureati in Agraria/Enologia, comunicazione, marketing e relazioni internazionali, in occasione del quale verranno illustrati, direttamente dai referenti aziendali, i profili professionali ricercati e i relativi iter di inserimento lavorativo previsti. |
Per informazione e per partecipare scrivere a: |
08 giugno 2025 |
Master Corporate, pensato per formare 20 laureati in discipline tecniche nel campo dell’energia nucleare. Il percorso formativo, che inizierà a ottobre e avrà una durata di un anno, con 1.500 ore di formazione, è rivolto a laureati in Ingegneria, Fisica e Chimica. I partecipanti saranno selezionati nei mesi estivi e saranno assunti a tempo indeterminato dall’azienda. |
Per maggiori informazioni e per iscriversi: |
06 giugno 2025 |
Evento ICT Day 2025 - organizzato da centro I-STORE dell'Università del Salento Ed. "Aldo Romano" (ex-Ibil), centro Ecotekne – Lecce. Si tratta di un appuntamento particolarmente rinomato, vista la presenza di 34 aziende di elevato spessore in cerca di profili nell'ambito ICT, intelligenza artificiale e digital transformation cn l'opportunità di poter prenotare un colloquio da remoto, se impossibilitati a svolgerlo in presenz. |
Per maggiori informazioni e per iscriversi: |
La nostra Missione
Ridurre i tempi di transizione tra il conseguimento del titolo di studio e l’ingresso nel mondo del lavoro degli studenti/laureati dell’Ateneo attraverso l’erogazione di servizi personalizzati e fornire supporto alle aziende nella ricerca e selezione di personale altamente qualificato da inserire nel proprio organico.
Il nostro target
Aziende e studenti/laureati
Attività e Servizi offerti
- Seminari di Orientamento al Lavoro
Open day rivolti a studenti e laureati dell’Ateneo per far conoscere il Placement (attività, iniziative, modalità di accesso, job-bank Almalaurea-UniPa) e per riflettere sulle azioni più efficaci da mettere in campo per l’inserimento lavorativo e sulle modalità di svolgimento dei processi di selezione del personale.
- Placement day di Dipartimento
Eenti ideati con l’obiettivo di far conoscere a studenti e laureati dell’ateneo la spendibilità del proprio titolo di studi ovvero i possibili sbocchi occupazionali, i profili professionali, le competenze tecniche e personali (soft-skills) richiesti dal mercato del lavoro e confrontarsi con gli ambassador aziendali.
- Workshop sulla Selezione del Personale
Laboratori pratici con simulazioni ed esercitazioni pratiche sulla socializzazione al lavoro (dove e come cercare opportunità di lavoro, come scrivere un curriculum vitae efficace) e l’empowerment delle soft skills (comunicazione efficace, gestione dei colloqui di lavoro individuali e di gruppo).
- Career Counseling
Incontri individuali per la costruzione di un progetto di sviluppo di carriera coerente con la propria formazione, le proprie competenze, capacità, abilità, interessi e con l’evoluzione del mondo del lavoro e delle professioni.
- Recruiting Day e Career Day con le aziende
Eventi durante i quali gli studenti e i laureati hanno l’opportunità di entrare in contatto con i Manager e i Responsabili delle Risorse Umane delle aziende partecipanti. Durante gli eventi, è possibile prendere parte alle presentazioni aziendali, consegnare il proprio curriculum e sostenere colloqui individuali.
- Tirocini extracurriculari (vai alla pagina dedicata)
Attività di promozione, attivazione e gestione dei Tirocini extracurriculari rivolti a coloro che hanno conseguito un titolo accademico da non più di 12 mesi presso l’Ateneo di Palermo, da svolgere in aziende, enti pubblici, associazioni, fondazioni, etc. sia italiane che estere.
- Apprendistato di Alta Formazione
Attività di promozione e supporto all’attivazione di Apprendistati di alta formazione e ricerca, contratti di lavoro subordinato, a tempo indeterminato, finalizzati alla contestuale formazione universitaria o allo sviluppo di un progetto di ricerca e all’occupazione dei giovani consentendo all’azienda la possibilità di investire, con sgravi fiscali ed incentivi, su risorse da far crescere e formare in funzione delle proprie esigenze e del proprio sviluppo di business
- Convenzioni e partenariati
Promozione e stipula di convenzioni e protocolli di intesa con le più importanti Agenzie per il Lavoro, Enti ed Associazioni datoriali al fine di collaborare in sinergia per la generazione e la condivisione circolare di opportunità di lavoro qualificato.
- Partecipazione a progetti/bandi/avvisi pubblici:
Progettazione di azioni di placement e career service finanziate con fondi di Ateneo e pubblici (regionali, ministeriali ed europei).
- Almalaurea: la job-bank d’Ateneo
Servizio dell’Università degli Studi di Palermo per favorire l’incontro tra domanda e offerta di lavoro.
> Le aziende possono pubblicare annunci di lavoro/stage, visualizzare i curricula e mettersi in contatto diretto con i potenziali candidati.
> I laureati possono compilare e aggiornare il proprio curriculum vitae, visualizzare le offerte di lavoro/stage e proporre la propria candidatura (laureati registrati).
Vai alla Sezione Almalaurea per le AZIENDE - Vai alla Sezione Almalaurea per i LAUREATI
Il Placement in numeri (dati riferiti al 2023)
1.945 annunci di lavoro pubblicati dalle 11.441 Aziende registrate nel portale
10.430 curricula consultati dalle aziende
28 Recruiting Day organizzati con le singole aziende
1 Career Day d'Ateneo con 30 aziende partecipanti
Contatti Placement
Responsabile:
dott.ssa Barbara Corleo (091.23865508 - barbara.corleo@unipa.it)
Staff:
dott.ssa Rosita Bono (091.23865528 - rosa.bono@unipa.it)
dott. Corrado Tiralongo (091.23865533 - corrado.tiralongo@unipa.it)
Dott. Mariano Miceli (091.23865519 – mariano.miceli@unipa.it)
Dove: viale delle Scienze - Edificio 2 (II piano) stanza 15-16
Per informazioni sul Placement:
Sito Web: www.unipa.it/placement E-mail placement@unipa.it
Per informazioni sui Tirocini extracurriculari:
Sito Web: www.stage.unipa.it E-mail stagextra@unipa.it