Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

Placement - Home

1-gen-1970

Ascolta

 

Sportello Informativo sul Microcredito e l’Autoimpiego

Lo Sportello eroga un servizio aggiuntivo rispetto a quelli già offerti dall’U.O. Placement e Rapporti con le imprese, la cui finalità è quella di orientare i giovani studenti e laureati dell’Ateneo interessati, nella scelta della linea agevolativa sul microcredito ed il lavoro autonomo maggiormente idonea alle proprie idee imprenditoriali. Lo sportello, ubicato presso il Dipartimento SEAS, stanza n. 7, Piano terra, Edificio 13 (adiacente sala lettura) è aperto al pubblico (per tutti gli studenti e laureati dell’Ateneo), previo appuntamento (091.23867514), tutti i martedì dalle ore 15.00 alle ore 17.00, a partire dal 14 febbraio 2023.

Per informazioni rivolgersi alla Responsabile dello “Sportello Informativo sul Microcredito e l’Autoimpiego”, Dott.ssa Emanuela Miraglia (sportellomicrocredito@unipa.it) o alla Responsabile della “U.O. Placement e rapporti con le imprese”, Dott.ssa Barbara Corleo (placement@unipa.it).

 

 

Bandi e Concorsi Pubblici

Per consultare opportunità di lavoro relative a bandi pubblici ed effettuare ricerche (tipologie, scadenze, luoghi, titoli di accesso, ecc.) è possibile visitare i seguenti siti web:
https://www.concorsi.it             https://www.concorsipubblici.com


Per consultare opportunità di lavoro relative a bandi PON nelle scuole, è possibile visitare i seguenti siti web:
https://poninchiaro.istruzione.it/poninchiaro/bandiscuole/ricerca

Gazzetta Ufficiale della Regione Siciliana 
>>> clicca per consultare <<<

Posizioni lavorative nell’Unione Europea >>> Per consultare opportunità di lavoro relative a bandi pubblici ed effettuare ricerche (tipologie, scadenze, luoghi, titoli di accesso, ecc.) è possibile visitare il seguente sito web https://eu-careers.europa.eu/en e visualizzare la sezione “work for the EU”.

Scadenza Descrizione Note/Link
30 gennaio 2026 Bando di concorso pubblico per titoli ed esami per la copertura di n. 1 posto a tempo pieno e indeterminato nel profilo di: Funzionario di Polizia Locale – Esperto Informatico (Area dei Funzionari ed EQ). Il profilo è fortemente innovativo e mira a rafforzare le competenze digitali e tecnologiche nonchè investigative a supporto delle attività istituzionali del Corpo di Polizia Locale.  https://www.inpa.gov.it/bandi-e-avvisi/dettaglio-bando-avviso/?concorso_id=4e8077b673634e90868e1fb6c5e6d94e
28 gennaio 2026 Concorso pubblico su base territoriale per il reclutamento di un contingente complessivo di n. 548 unità di personale non dirigenziale, a tempo pieno e indeterminato, di cui n. 63 unità da inquadrare, con selezione per titoli ed esami, nell’Area delle elevate professionalità e n. 485 unità da inquadrare, con selezione per esami, nell’Area dei funzionari dei ruoli del Ministro dell’Economia e delle Finanze https://www.mef.gov.it/tag/?tag=Bando%20di%20Concorso
27 gennaio 2026 La Banca d’Italia indice i seguenti concorsi pubblici – destinati a persone in possesso di laurea magistrale/specialistica, laurea triennale o diploma – per l’assunzione a tempo indeterminato di: 45 Esperti con orientamento nelle discipline economiche; 45 Assistenti con orientamento nelle discipline economiche; 70 Vice assistenti. https://www.bancaditalia.it/chi-siamo/lavorare-bi/informazioni-concorsi/2025/bando-160-assunzioni/index.html

 

 Opportunità e Bandi

Scadenza Descrizione Note/Link
30 aprile 2026

Prima Edizione del Premio Generali Italia "Welfare Aziendale", un’iniziativa volta a valorizzare le migliori tesi di laurea magistrale dedicate al tema del welfare aziendale. Il bando prevede l’assegnazione di 2 premi da 2.000 euro ciascuno a neolaureati e neolaureate che abbiano discusso una tesi di laurea magistrale su tematiche inerenti al welfare aziendale negli anni accademici 2024/2025 o 2025/2026.  

Le informazioni dettagliate, i requisiti e le modalità di partecipazione sono disponibili nel bando al seguente link: https://www.welfareindexpmi.it/news/bando-tesi-2025/

15 aprile 2026

La Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento delle Informazioni per la Sicurezza (PCM-DIS) bandisce l’ottava edizione del Premio “Una tesi per la sicurezza nazionale” per le migliori tesi di laurea magistrale su argomenti riferibili ai vari ambiti dell’intelligence e della sicurezza nazionale quali, a titolo esemplificativo: geopolitica; aree e situazioni di crisi; studi sull’intelligence; approfondimenti su funzioni, organizzazione, diritto, dottrina e storia dell’intelligence; minacce alla sicurezza nazionale; sicurezza economico-finanziaria, energetica, spaziale, ambientale.

Per il bando completo:
<<< clicca quì >>>

31 marzo 2026

L’Accademia Nazionale dei Lincei e la Camera dei deputati, al fine di promuovere una riflessione con un approccio interdisciplinare, che unisca cultura giuridica, economica, filosofica e scientifica per ripensare il modo in cui le istituzioni rappresentative possono governare l’innovazione e progettare il futuro della democrazia, bandiscono un concorso a un Premio indivisibile di € 10.000, con cadenza biennale. Il premio è assegnato con la finalità di contribuire alla promozione e al perfezionamento delle ricerche medesime anche al fine di favorirne la loro presentazione e l’eventuale pubblicazione.

Per il bando completo:
https://www.lincei.it/it/bandi-premi-borse

02 marzo 2026

Concorso nazionale “malattie rare” - un primo premio di 2.500,00 Euro, un secondo premio di 2.000,00 Euro e tre terzi
premio ex aequo di 1.500,00 Euro ciascuno per le cinque migliori tesi di laurea sulle “Malattie Rare” (con particolare interesse alle tesi ad indirizzo terapeutico). Possono partecipare i laureati (Laurea magistrale o a ciclo unico), gli specializzati, i dottori di ricerca, in Medicina e Chirurgia e Scienze Mediche, che abbiano svolto la tesi sulle Malattie Rare nell’anno solare 2025.

Per il bando completo:
www.lionsclubvigonza7campanili.com

31 gennaio 2026

Brembo's International Graduate Program - The Leaders’ International Fast Track Program will engage you in an exciting accelerated growth path through inter-functional and international challenging experiences and will offer you the chance to play a key role in making Brembo increasingly competitive. 

Per maggiori informazioni e per candidarsi:
https://
www.brembogroup.com/en/careers/you-at-brembo/leaders-international-fast-track

16 gennaio 2026

Webinar "Strategie per emergere nel mercato del lavoro: dal CV a LinkedIn" (12.30-13.30) - evento gratuito pensato per studenti e neolaureati che vogliono avvicinarsi al mondo del lavoro in modo più consapevole ed efficace. Ospite dell’evento sarà Ilaria Mazzeo, consulente di carriera e fondatrice di CV&Lavoro realtà specializzata in personal branding, recruiting e strategie di posizionamento professionale. Da anni supporta candidati e manager nella costruzione di profili professionali chiari, riconoscibili e in grado di attrarre reali opportunità lavorative.

Per iscriversi:
https://events.vtools.ieee.org/event/register/531373

15 gennaio 2026

La Rete Universitaria Italiana per l’Apprendimento Permanente (RUIAP) ha istuito nel 2024 un premio per le migliori tesi di dottorato e tesi magistrali che trattino l’apprendimento permanente e le tematiche a esso collegate (ad es. riconoscimento e certificazione di competenze, educazione di soggetti adulti vulnerabili, politiche per il lavoro e la formazione, sistema di istruzione degli adulti, valutazione della terza missione delle università e delle azioni per l’AP, orientamento, apprendimento sul luogo di lavoro, ecc.). Sono ammesse al premio le tesi in tutte le discipline che concorrono nel portare contributi significativi alle multiformi ques9oni legate al lifelong, lifewide e lifedeep learning.

Per maggiori informazioni per il bando completo:
https://www.ruiap.it/call-premio-ruiap-per-la-migliore-tesi-sullapprendimento-permanente-3


La nostra Missione

Ridurre i tempi di transizione tra il conseguimento del titolo di studio e l’ingresso nel mondo del lavoro degli  studenti/laureati dell’Ateneo attraverso l’erogazione di servizi personalizzati e fornire supporto alle aziende nella ricerca e selezione di personale altamente qualificato da inserire nel proprio organico.

Il nostro target

Aziende e studenti/laureati

 

Attività e Servizi offerti

- Seminari di Orientamento al Lavoro
Open day rivolti a studenti e laureati dell’Ateneo per far conoscere il Placement (attività, iniziative, modalità di accesso, job-bank Almalaurea-UniPa) e per riflettere sulle azioni più efficaci da mettere in campo per l’inserimento lavorativo e sulle modalità di svolgimento dei processi di selezione del personale.

- Placement day di Dipartimento
Eenti ideati con l’obiettivo di far conoscere a studenti e laureati dell’ateneo la spendibilità del proprio titolo di studi ovvero i possibili sbocchi occupazionali, i profili professionali, le competenze tecniche e personali (soft-skills) richiesti dal mercato del lavoro e confrontarsi con gli ambassador aziendali.

- Workshop sulla Selezione del Personale
Laboratori pratici con simulazioni ed esercitazioni pratiche sulla socializzazione al lavoro (dove e come cercare opportunità di lavoro, come scrivere un curriculum vitae efficace) e l’empowerment delle soft skills (comunicazione efficace, gestione dei colloqui di lavoro individuali e di gruppo).

- Career Counseling
Incontri individuali per la costruzione di un progetto di sviluppo di carriera coerente con la propria formazione, le proprie competenze, capacità, abilità, interessi e con l’evoluzione del mondo del lavoro e delle professioni.

---> Scarica il modello di Curriculum Dottori di Ricerca UniPa

- Recruiting Day e Career Day con le aziende
Eventi durante i quali gli studenti e i laureati hanno l’opportunità di entrare in contatto con i Manager e i Responsabili delle Risorse Umane delle aziende partecipanti. Durante gli eventi, è possibile prendere parte alle presentazioni aziendali, consegnare il proprio curriculum e sostenere colloqui individuali.

- Tirocini extracurriculari (vai alla pagina dedicata)
Attività di promozione, attivazione e gestione dei Tirocini extracurriculari rivolti a coloro che hanno conseguito un titolo accademico da non più di 12 mesi presso l’Ateneo di Palermo, da svolgere in aziende, enti pubblici, associazioni, fondazioni, etc. sia italiane che estere.

- Apprendistato di Alta Formazione
L'Università di Palermo,  attraverso la U.O. Placement per le aziende e career service per studenti e laureati, si impegna per promuovere e supportare l’attivazione di Apprendistati di Alta Formazione e Ricerca, ovvero contratti di lavoro subordinato, a tempo indeterminato, finalizzati alla formazione universitaria o allo sviluppo di un progetto di ricerca, per incentivare l’occupazione dei giovani consentendo all’azienda la possibilità di investire, con sgravi fiscali ed incentivi, su risorse da far crescere e formare in funzione delle proprie esigenze e del proprio sviluppo di business.
L'azienda/datore di lavoro che vuole attivare percorsi in Alto Apprendistato di Formazione o Ricerca dovrà:
- stipulare un accordo quadro con l'Ateneo;
- individuare/selezionare giovani che intende inserire;
- compilare il Progetto Formativo Individuale o di ricerca che dovrà essere approvato dal Consiglio del Corso di Studi (per l'apprendistato di alta formazione, legato al conseguimento della laurea o master) oppure del Collegio dei Dottorati (nel caso di apprendistato nell'ambito del dottorato di ricerca);
- infine, l'azienda potrà procedere con l'inserimento della risorsa con contratto di alto apprendistato di formazione e ricerca (secondo quanto previsto dal CCNL).
Per l'avvio del procedimento si può contattare lo staff placement ai numeri riportati in calce alla presente pagina o scrivendo al seguente indirizzo placement@unipa.it. E' possibile, inoltre, richiedere e prendere visione del testo dell'Accordo quadro tra università e datore di lavoro e del Piano Formativo Individuale inviando una mail a placement@unipa.it oppure scaricarlo dal seguente link >>> [download].

- Convenzioni e partenariati
Promozione e stipula di convenzioni e protocolli di intesa con le più importanti Agenzie per il Lavoro, Enti ed Associazioni datoriali al fine di collaborare in sinergia per la generazione e la condivisione circolare di opportunità di lavoro qualificato.

- Partecipazione a progetti/bandi/avvisi pubblici:
Progettazione di azioni di placement e career service finanziate con fondi di Ateneo e pubblici (regionali, ministeriali ed europei).

- Almalaurea: la job-bank d’Ateneo

Servizio dell’Università degli Studi di Palermo per favorire l’incontro tra domanda e offerta di lavoro.
> Le aziende possono pubblicare annunci di lavoro/stage, visualizzare i curricula e mettersi in contatto diretto con i potenziali candidati.
> I laureati possono compilare e aggiornare il proprio curriculum vitae, visualizzare le offerte di lavoro/stage e proporre la propria candidatura (laureati registrati).

Vai alla Sezione Almalaurea per le AZIENDE       -       Vai alla Sezione Almalaurea per i LAUREATI



Il Placement in numeri (dati riferiti al 2023)

1.945 annunci di lavoro pubblicati dalle 11.441 Aziende registrate nel portale
10.430 curricula consultati dalle aziende
28 Recruiting Day organizzati con le singole aziende
1 Career Day d'Ateneo con 30 aziende partecipanti

 

Contatti Placement

Responsabile:
dott.ssa Barbara Corleo (091.23865508 - barbara.corleo@unipa.it)

Staff
:
dott.ssa Rosita Bono (091.23865528 - rosa.bono@unipa.it)
dott. Corrado Tiralongo (091.23865533 - corrado.tiralongo@unipa.it)
Dott. Mariano Miceli (091.23865519 – mariano.miceli@unipa.it)

Dove: viale delle Scienze - Edificio 2 (II piano) stanza 15-16

Per informazioni sul Placement:
Sito Web: www.unipa.it/placement  E-mail  placement@unipa.it

Per informazioni sui Tirocini extracurriculari:
Sito Web: www.stage.unipa.it  E-mail stagextra@unipa.it