Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

"Pioggia di libri" ad Architettura

14-giu-2016

La Biblioteca del Dipartimento di Architettura nei giorni 14 - 15 e 16 giugno organizza "Pioggia di libri" manifestazione dedicata alla presentazione di libri di cui sono autori docenti e ricercatori del D'Arch. Ogni volume, presenti gli autori, è illustrato da un docente e da un giovane dottore di ricerca. La manifestazione nei primi due giorni si svolge nel Foyer dell'Aula magna di Architettura (viale delle Scienze edificio 14, p. 2) e nella giornata conclusiva si trasferisce nella sede dell'ex-Facoltà di Architettura di via Maqueda. Ogni giornata si conclude con una perfomance musicale che vede coinvolti studenti-musicisti dell'Università degli Studi di Palermo.
Il programma comprende:
Martedì 14 Giugno
ore 17:00 - Foyer aula magna (viale delle Scienze - edificio 14, p. 2) Presentazione prof. Andrea Sciascia, direttore del Dipartimento di Architettura, prof. Vincenzo Melluso, coordinatore del CdS in Architettura, Mario Mastroluca, direttore della Biblioteca "Paesaggio e strutture urbane" - di Marcella Aprile, Giuseppe Guerrera, Gaetano Licata. Presentazione: prof. Fausta Occhipinti, arch. Sergio Sanna "Rigenerazione urbana, innovazione sociale e cultura del progetto" - a cura di Renata Prescia e Ferdinando Trapani. Presentazione: prof. Giuseppe Barbera, ph.d Francesca Lotta "Alcamo. La Città, il Territorio, la Storia. Guida agli Itinerari Culturali" - a cura di Alessandra Badami Presentazione: prof. Maria Concetta Di Natale, ph.d Annalisa Contato Finale in musica con duo Free Jumpers.
Mercoledì 15 Giugno
Ore 17:00 - Foyer aula magna (viale delle Scienze - edificio 14, p. 2) "Il campus come parte di città. Progetti per l'Università di Palermo" - di Emanuele Palazzotto. Presentazione: prof. Vincenzo Melluso, ph.d. Laura Sciortino "I disegni della collezione Basile" - di Eliana Mauro e Ettore Sessa. Presentazione: prof. Marcella Aprile, ph.d. Federica Scibilia "Tutela e restauri in Sicilia e in Calabria nella prima metà del Novecento" - di Rosario Scaduto. Presentazione: prof. Renata Prescia, ph.d Zaira Barone Finale in musica con Sea Storm performing British traditional folk music.
Giovedì 16 Giugno
Ore 17:00 - Aula 18 ex Facoltà di Architettura (via Maqueda) "Progettare biblioteche nel mondo di Google" - di Michele Sbacchi. Presentazione: prof. Giuseppe Guerrera, ph.d Luigi Failla "Terme e bagni di Sicilia. Caratteri di una architettura specialistica" - di Tiziana Campisi
Presentazione: prof. Emanuela Garofalo, ph.d. Manfredi Saeli "Nei luoghi dell'accoglienza. Progetti per Lampedusa e Palermo" - di Adriana Sarro, Giovanni Francesco Tuzzolino, Giuseppe Di Benedetto. Presentazione: prof. Antonino Margagliotta, ph.d Salvatore Rugino. Finale in musica al cortile Martorana con Sandro Failla.
La manifestazione è organizzata dalla Commissione Biblioteca, coordinata dal prof. Antonino Margagliotta (delegato Biblioteca).