Pint of science a Palermo Ricerca scientifica in convivio

15-mag-2017

La manifestazione Pint of Science, nata nel Regno Unito nel 2013, adesso si svolge contemporaneamente in 11 nazioni del mondo. In Italia le città partecipanti sono 18: Avellino, Bari, Bologna, Catania, Genova, Milano, Napoli, Padova, Palermo, Pavia, Pisa-Lucca, Roma, Siena, Torino, Trento-Rovereto, Trieste.

Volontari, ricercatori e professori universitari per passione verso il loro lavoro ed in nome della conoscenza, animeranno le serate del 15-16-17 maggio 2017 a Palermo, per saziare la curiosità e la voglia di scienza del pubblico. In particolare, lunedì 15 maggio, dalle 20 al circolo ARCI Porco Rosso (Piazza casa Professa, 1), verrà affrontato il tema Atoms to Galaxies: la fisica delle nanotecnologie, l'Universo visto ai raggi X, particelle quantistiche e tanto altro.

L'astronomo Antonio Maggio dell'INAF Osservatorio Astronomico di Palermo presenterà l'Istituto Nazionale di Astrofisica. A seguire il concerto degli Ex-Rei, un gruppo di astronomi e ricercatori dell’Osservatorio Astronomico di Palermo che si diverte con la scienza, ma anche con il rock-blues.

E ancora un "Viaggio nell'universo violento" con Melania Del Santo (INAF - Istituto di Astrofisica Spaziale e Fisica Cosmica di Palermo) e il talk "Esplorando la scala nanometrica" di Renato Lombardo (Scienze e Tecnologie Biologiche Chimiche e Farmaceutiche - STeBiCeF - Università di Palermo).

A Palermo Pint of Science è sostenuto da INAF (Istituto Nazionale di Astrofisica) e INFN (Istituto Nazionale di Fisica Nucleare). Del tema Atoms to Galaxies è sponsor la Scuola Politecnica-Università degli Studi di Palermo. Partner tecnico la startup di divulgazione scientifica Science and Joy ed ente patrocinante l'Osservatorio Astronomico di Palermo - Giuseppe Salvatore Vaiana.

Info: https://pintofscience.it/events/palermo Laura Daricello INAF Osservatorio Astronomico di Palermo - Piazza del Parlamento 1 - Tel. 091/233247.