Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

Piantumati nuovi alberi al campus di viale delle Scienze

17-nov-2017

Diventa sempre più verde il bosco di “No Smog Mobility” all’interno del campus universitario di viale delle Scienze, a Palermo. Altri 30 alberi sono stati interrati, nell’area di fronte l’Edificio 19, denominata “Bosco No Smog Mobility” e nata nel 2016 da un’idea di Gaspare Borsellino e Dario Pennica, rispettivamente direttori dell’agenzia di stampa Italpress e di Sicilia Motori, per contribuire alla sostenibilità ambientale del capoluogo siciliano. Le piante andranno a infoltire le 60 già interrate l’anno scorso e rappresentano il premio che le case automobilistiche Volvo, Jaguar, Citroen e Ford hanno ricevuto durante i “GreenPrix 2017”, i riconoscimenti per le migliori idee e soluzioni ecocompatibili nel mondo delle auto che ogni anno vengono assegnati durante la rassegna “No smog Mobility”, l’unica manifestazione sulla mobilità sostenibile che si svolge nel Sud Italia, terminata lo scorso ottobre a Palermo.

All’iniziativa hanno partecipato, oltre a Borsellino e Pennica, il rettore dell’ateneo Fabrizio Micari, il sindaco Leoluca Orlando; Lidia Dainelli, direttore Pubbliche Relazioni e Stampa Jaguar Land Rover Italia.

“La valorizzazione della dimensione verde del campus – ha affermato il rettore Micari - non soltanto qui ma pure alla Fossa della Garofala, dove stiamo intervenendo con alcune iniziative che annunceremo a giorni, è al centro del progetto che stiamo portando avanti. Vogliamo un campus anglosassone, vissuto appieno dai ragazzi non solo per lo studio ma anche per il relax all’aria aperta. L’obiettivo finale è la completa pedonalizzazione del Campus, ma serve il supporto del Comune perché è necessario che i mezzi di trasporto pubblico arrivino in viale delle Scienze con maggiore frequenza: per ora c’è solo la fermata Orleans della metro che però è mal cadenzata con un treno ogni mezz’ora”.

Gli occhi sono puntati dunque su una delle linee del tram di prossima progettazione che arriverà nella parallela via Ernesto Basile: “Grazie all’iniziativa di No Smog Mobility – ha detto il sindaco Leoluca Orlando – confermiamo il cammino della città che vuole diventare sempre più vivibile. I piccoli grandi gesti quotidiani stanno cambiando questa città accogliente e innovativa”. Per quanto riguarda il tram, ha aggiunto: “Siamo in attesa di realizzare la linea che è già stata finanziata grazie al Patto per Palermo e che è in via di progettazione, che consentirà il collegamento diretto con la fermata Orleans. Quando il tram sarà a servizio del campus sarà possibile cambiare il modo di muoversi al suo interno. La commissione di valutazione dei progetti si è già insediata e penso che entro la fine del prossimo anno potremmo procedere con la gara d’appalto”.

Avvisi e News

Eventi

feb 19

Esperienza inSegna – XIII edizione

18/02/2020 - 23/02/2020

Edificio 19, viale delle Scienze

feb 19

UniVAX Day 2020

09:30

Aula Turchetti - A.O.U.P “Paolo Giaccone”, via del Vespro 129

feb 21

Economics, ovvero, del conflitto tra Physis e Nomos

11:00

Aula Circolare, Dipartimento di Giurisprudenza, via Maqueda 172

Tutti gli eventi Eventi passati