Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

Piano Lauree Scientifiche: UniPa capofila per Statistica

28-apr-2019

L’Università degli Studi di Palermo è capofila del Piano Lauree Scientifiche (PLS) 2017-2018 di Statistica, coordinato dal prof. Massimo Attanasio, docente del Dipartimento Scienze Economiche, Aziendali e Statistiche (dSEAS) di UniPa. 

Il PLS è una iniziativa promossa dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (MIUR) volto a promuovere le Lauree scientifiche di base e a favorire l'acquisizione di competenze scientifiche meglio rispondenti alle sfide della società contemporanea ed alle attese del mondo del lavoro da parte degli studenti. 

Il progetto coinvolge 14 Atenei e si rivolge alle Scuole per migliorare la preparazione degli studenti, agli studenti per far sviluppare loro strumenti di autovalutazione della preparazione in ingresso e colmare eventuali carenze formative, e infine alle Università per gestire il processo di selezione dei Corsi di studio ad accesso programmato e ridurre il tasso di abbandono e la non regolarità degli studi. 

Le azioni di sistema avranno lo scopo di sviluppare attività di orientamento e di supporto all'inizio della carriera universitaria, prevedendo, per la prima volta, la formazione di tutor da destinare agli studenti di primo anno dei corsi di laurea triennale. 

L’Università di Palermo partecipa inoltre ai PLS di Matematica, Chimica, Fisica, Biologia e Biotecnologie, Geologia, Informatica, Scienze naturali ed ambientali.