Percorsi di orientamento Scuola - Università
L'Università di Palermo, attraverso il Centro di Orientamento e Tutorato, organizza azioni di orientamento universitario realizzate in collaborazione con i docenti e i dirigenti delle scuole secondarie di secondo grado per supportare lo studente nella scelta del Corso di Studio.
Le attività di rientamento sono rivolte agli studenti della Scuola seconaria di II grado, con interventi mirati a seconda dell'anno scolastico e della fase del percorso di scelta degli studenti coinvolti.
Il percorso di orientamento "Direzione futuro" per le terze classi ha la finalità di stimolare negli studenti, in piccoli gruppi, una prima valutazione dei propri interessi e dei propri atteggiamenti rispetto al futuro lavorativo e alla scelta conseguente del corso di studi.
Il percorso di orientamento "Sognare il futuro" si rivolge agli studenti delle quarte e quinte classi e prevede laboratori in piccoli gruppi, anche on-line, condotti da un esperto dell’orientamento con l’obiettivo di stimolare la riflessione sul percorso formativo-professionale da intraprendere. Può essere previsto, in accordo con l’Istituzione scolastica, il riconoscimento di crediti formativi per gli studenti.
A questi si aggiungono oltre 400 corsi attivi sia a Palermo sia presso le sedi dei Poli Territoriali Universitari, dedicati alla transizione scuola-università, finanziati nell'ambito del PNRR Orientamento.
