Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

Perché è importante aggiornare puntualmente l’Archivio Istituzionale dell’Università di Palermo (Iris)?

14-mag-2018

Gli archivi istituzionali vengono definiti “Open Archive”, infatti grazie alla loro piena rispondenza a standard internazionali (OAI-PMH), le informazioni in essi contenute vengono rese disponibili sul web attraverso motori di ricerca generalisti o specialistici come Google, Google Scholar, Base -Bielefeld Academic Search Engine, OpenDOAR (The Directory of Open Access Repositories) . Il servizio pertanto aumenta la visibilità dei prodotti scientifici archiviati, favorendo la disseminazione della conoscenza scientifica e l’impatto dei risultati della ricerca sulla comunità accademica nazionale ed internazionale.

Inoltre IRIS Unipa è sincronizzato con le pagini personali dei docenti di LoginMiur, infatti i prodotti autoarchiviati vengono, dopo la validazione, trasferiti a LoginMiur, che rimane il riferimento del Ministero relativamente a tutte le procedure di valutazione.

Infine, dal punto di vista pratico, Iris Unipa evita la duplicazione degli inserimenti ed è un utile archivio personale aggiornato di tutta la propria produzione scientifica.