Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

Panoramica

20-nov-2018

Ascolta

Il Dipartimento di Scienze Economiche, Aziendali e Statistiche (DSEAS) offre un programma di dottorato di ricerca il cui obiettivo principale è lo sviluppo di competenze teoriche e applicate per l'avanzamento delle discipline economiche e statistiche. La formazione è diretta all'acquisizione di competenze per lo svolgimento dell'attività di ricerca e di insegnamento a livello universitario. Alla fine del triennio, i dottorandi  avranno acquisito la capacità di condurre attività di ricerca in ambito multi-disciplinare interagendo in maniera collaborativa sia con i ricercatori delle varie discipline coinvolte nel progetto di dottorato, sia con le corrispondenti figure del settore pubblico e/o privato. In particolare, alla fine del corso, i dottorandi dovranno essere in grado di formulare modelli e analisi empiriche innovative per lo studio dei processi economici e aziendali, nonché metodologie statistiche e loro implementazioni computazionali per lo studio dei fenomeni economici, finanziari e sociali.

Al fine di raggiungere i suddetti obiettivi, il dottorato prevede un'articolazione temporale orientata nella prima fase ad attività didattiche comuni, svolte prevalentemente nel primo e secondo anno. Le attività didattiche saranno individuate dal collegio dei docenti e potranno essere specificatamente progettate per il dottorato, oppure, selezionate dall'offerta formativa dell'ateneo. La seconda fase sarà prevalentemente dedicata all'attività di ricerca o ad attività formative specifiche del settore di ricerca intrapreso dallo studente.

I dottorandi saranno incoraggiati a partecipare alla vita del dipartimento, a presentare gli avanzamenti del loro lavoro di ricerca in seminari e conferenze internazionali e a partecipare a scuole estive specializzate. Ogni studente sarà assistito da un docente del collegio con il quale potrà condividere i vari stati dell’avanzamento del lavoro svolto, e da cui potrà ottenere spunti e suggerimenti sugli strumenti quantitativi e analitici per analizzare le domande di ricerca.

Alla fine del triennio, i dottori di ricerca potranno spendere le conoscenze acquisite in ambito accademico o per conseguire incarichi dirigenziali presso enti di ricerca o imprese.