Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

Palermo capitale della Fisica: l’Università degli Studi di Palermo ospita il 111° Congresso Nazionale della Società Italiana di Fisica

Ascolta

Lunedì 22 settembre, alle 9.00, nell’Aula Magna dell’Edificio 7 - Campus universitario di Viale delle Scienze, si terrà la cerimonia di apertura dell’111° Congresso Nazionale della Società Italiana di Fisica (SIF).

L’evento riunirà circa mille fisici da tutta Italia – docenti, ricercatori, studenti, rappresentanti del mondo industriale e istituzionale – confermandosi come il principale evento scientifico-culturale nazionale nel campo della Fisica.

“Il Congresso SIF rappresenta il più importante momento di incontro per la comunità dei fisici italiani – commenta il prof. Bernardo Spagnolo, Presidente del Comitato organizzatore locale – Palermo sarà teatro non solo della presentazione delle ricerche più avanzate, ma anche di un dialogo aperto con la società e il territorio, per mostrare come la fisica sia parte integrante della vita quotidiana e un motore di sviluppo per il Paese”. 

I lavori, che inizieranno con il conferimento dei premi annuali della SIF, tra cui il prestigioso Premio Enrico Fermi e il Premio Laura Bassi per le Donne nella Fisica, e la relazione generale “The two births of quantum mechanics” a cura di Helge Kragh, proseguiranno fino a venerdì 26 settembre negli spazi degli edifici 19 e 7 del Campus UniPa.

Nel corso delle cinque giornate si svolgeranno sette sessioni parallele, dedicate ai più recenti risultati nei diversi settori della fisica:

  • fisica nucleare e delle particelle
  • fisica della materia
  • astrofisica
  • geofisica e fisica dell’ambiente
  • fisica applicata, acceleratori e beni cultural
  • biofisica e fisica medica
  • didattica e storia della fisica.

Le sessioni scientifiche saranno affiancate da tre simposi - su Optometria, “Il Fisico nella professione di oggi” e “La Fisica e l’industria” - e una tavola rotonda sulle prospettive e gli sviluppi delle imprese di interesse per i fisici.

Particolare attenzione sarà dedicata al centenario della nascita della meccanica quantistica, con due sessioni generali, e all’Osservatorio Astronomico di Palermo, protagonista di un evento speciale sul suo ruolo nella ricerca e nella divulgazione scientifica.

In programma anche attività aperte alla cittadinanza, con iniziative di divulgazione e didattica per studenti, insegnanti e scuole, tavole rotonde sui rapporti tra fisica e industria e sul ruolo sociale della scienza, incontri di placement tra Università e mondo del lavoro, spettacoli ed eventi musico-teatrali.

 

Info: https://2025.congresso.sif.it/