"Pace e diritti nel Mediterraneo"

12-nov-2015

Primalepersone ed ADIF, in collaborazione con il Comune e l'Università di Palermo e con il patrocinio del GUE/NGL e dell'ANCI Sicilia organizzano la conferenza "Pace E Diritti nel Mediterraneo" che si terrà a Palermo il 12 e 13 novembre 2015.
Oltre 30 relatori internazionali, tra cui quattro europarlamentari - Barbara Spinelli, Elly Slaine, Ignazio Corrao, Laura Ferrara - che già collaborano al Parlamento europeo - si confronteranno sui temi dei diritti, della Pace e dell'ambiente tra gli altri con padre Alex Zanotelli, Guido Viale, Leoluca Orlando, Gianni Silvestrini, Enzo Di Salvatore, Marica Di Pierri, con i maggiori esponenti ed esperti di diritto internazionale che operano sul campo, ed i rappresentanti degli enti locali già fortemente impegnati su queste tematiche con atti concreti.
La conferenza, organizzata non a caso a ridosso del summit di Malta sulle migrazioni tra UE e 35 paesi africani, vuole mettere in relazione il tema dei diritti delle persone migranti con quello della Pace e smilitarizzazione del Mediterraneo, di cui la Sicilia con i suoi impianti militari rappresenta un avamposto strategico, con quello dei mutamenti climatici e dell'accaparramento delle risorse naturali, sempre più spesso causa degli esodi in atto.
Un ruolo fondamentale nel promuovere un mutamento, innanzitutto culturale, crediamo possa  giocarlo l'interazione tra gli enti locali e tutte quelle realtà associative che già operano a favore di una visione alternativa all'Europa delle quote e delle guerre.
Per questo per Primalepesone,  la conferenza rappresenta un punto di partenza per tessere dal basso relazioni propositive, per condividere tra territori e soggettività  diverse informazioni, documenti e buone pratiche,  per programmare insieme un'alternativa di Pace,   integrazione e giustizia sociale ed ambientale, quanto mai attuali nei giorni delle più imponenti esercitazioni militari nel mediterraneo dal dopoguerra, alle quali idealmente fanno da contraltare le lotte per la Pace e la smilitarizzazione che furono di Danilo Dolci e Pio La Torre, ed oggi dei comitati NO MUOS, del movimento pacifista ed ambientalista che intreccia le lotte per i diritti, per i beni comuni e per la conversione ecologica dell'economia e della socialità, con la visione che Francesco propone a sua volta nell'Enciclica "Laudato si".
Programma:
Giovedì  12 novembre 2015 Ore 9,00  Università di Palermo - Aula Sturzo, Piazza Bologni 8 - Conflitti, mobilità umana e sistemi di sorveglianza . Il MUOS ed i movimenti di solidarietà e    resistenza. Le missioni militari Frontex ed EUNAVFOR MED in Mediterraneo. Modera: Fulvio Vassallo Paleologo, Clinica legale per i diritti umani-CLEDU, Alessandra Sciurba, Università di Palermo, Paolo Cuttitta, Libera Università di Amsterdam, Nicola Cipolla, CEPES, Paola Ottaviano, Avvocato, Movimento No MUOS, Judit Gleitz, Borderline Europe, Antonio Mazzeo, Peace researcher, Daniela Padoan, scrittrice, Alessandro Dal Lago, Università di Genova, Erasmo Palazzotto,Vicepresidente Commissione Affari esteri della Camera, SEL, Alessandra Ballerini, Avvocato, Terre des Hommes .
Interventi non programmati
Ore 15  Aula Magna del Dipartimento di Scienze giuridiche, sociali e dello sport  dell’Università di Palermo, via Maqueda
Saluto: Prof. Aldo Schiavello, Università di Palermo
ore 15,15 - Ambiente ed economia nelle politiche europee sul Mediterraneo. I diritti fondamentali della persona migrante. Quali prospettive oltre la cultura dell’emergenza. Modera: Antonella Leto, Primalepersone
Leoluca Orlando, Copresidente del programma città sicure di UN HABITAT, padre Alex Zanotelli, Guido Viale, economista ambientale, Gianni Silvestrini, direttore scientifico Kyoto Club, Enzo Di Salvatore, costituzionalista, Università di Teramo, Marica Di Pierri,  portavoce Associazione A Sud, Simona Chiapparo, Ariete onlus tavolo di Cittadinanza Napoli, Alessandro Capuzzo, IPRI Rete corpi civili di pace, Roberta Radich Fondazione Capta Vicenza Primalepersone.
Dibattito
Venerdì 13 novembre 2015 ore 9,00  Palazzo di Città,  piazza Pretoria, Aula Consiliare
Saluti del Presidente del Consiglio Comunale di Palermo Salvatore Orlando
Saluti del Presidente della Consulta delle Culture della città di Palermo Adham Darawsha, Frontiere in Europa e città del Mediterraneo: risorse ed accoglienza.
Modera: Guido Viale, Primalepersone
Barbara Spinelli, parlamentare europea, GUE-NGL, Laura Ferrara parlamentare europea EFDD M5S, Emilio Santoro, Università di Firenze, Bengasi Battisti, Rete comuni virtuosi, Paolo Amenta vice presidente ANCI Sicilia, Cinzia Greco, ADIF, Nancy Porsia, giornalista, Simon Parker, University of York, interventi di associazioni e di rappresentanti delle comunità migranti presenti in Sicilia
Insediamento dei gruppi di lavoro
ore 15,30 - Mobilità forzata dei migranti e politiche di esternalizzazione I rapporti tra l’Europa ed i paesi terzi (dagli Accordi di Cotonou al Processo di Khartoum).
Modera Stefano Galieni, Associazione Diritti e Frontiere, ADIF
Elly Schlein, parlamentare europea S&D, Ignazio Corrao, parlamentare europeo, EFDD-M5S, Annamaria Rivera, Università di Bari, Umberto Santino, Centro studi G. Impastato - Palermo, Marco Pirrone, Università di Palermo, Franca Imbergamo, magistrato, Gianfranco Schiavone, ASGI.
Conclusioni e proposte
Per informazioni: Fulvio Vassallo Paleologo Clinica legale per i diritti umani  (CLEDU) dell’Università di Palermo - Tel. 348/3363054 - fulvassa@tin.it Antonella Leto  Ass. Primalepersone per l'Assemblea permanente - Tel. 333/6599512 - antonellaleto22@gmail.com