PROGETTI/Unipa al Premio Nazionale per l’Innovazione 2012

3-dic-2012

Venerdì scorso 30 novembre si è svolto a Bari il Premio Nazionale per l’Innovazione 2012. L’Università di Palermo ha partecipato al premio con i due progetti vincitori della Start Cup 2012 ovvero: WIB-Warehouse In a Box il cui titolare è l’Ing. Nino Lo Iacono e SBSkin (Smart Building Skin) la cui titolare è la prof.ssa Rossella Corrao.
WIB-Warehouse In a Box  propone un punto vendita automatico modulare che offre al consumatore un’esperienza di acquisto ricca ed integrata, consentendo al gestore di ampliare notevolmente il catalogo prodotti. SBSkin propone la realizzazione di sistemi di involucri in vetromattone translucidi attivi da utilizzare per la installazione esterna in edifici a notevole sviluppo verticale. I pannelli in vetromattone, oltre a svolgere la loro funzione edilizia, sono in grado di produrre energia elettrica mediante l’integrazione di celle fotovoltaiche.
L’Università di Palermo ha avuto un ottimo riscontro nell’edizione 2012 del PNI.
Infatti, SBSKin è stato selezionato come finalista della categoria industrial, e pertanto la prof.ssa Corrao ha partecipato alla presentazione finale degli elevator pitch.
Il progetto WIB-Warehouse in a Box è invece stato selezionato, unico nella sezione industrial, per il premio speciale Intel Italia. Il premio consiste nell’accesso diretto alla seconda fase di selezione per il round europeo dell’Intel Business Challenge, competizione tra business plan per studenti universitari, laureati e giovani imprenditori organizzata da Intel Corporation.