Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

PRESENTAZIONE DI STRANIERI RESIDENTI. PER UNA FILOSOFIA DELLA MIGRAZIONE DI DONATELLA DI CESARE

19-mar-2018

Ascolta

26 MARZO

Presentazione Di stranieri residenti. per una filosofia della migrazione di Donatella Di Cesare


Nell’Aula Magna dell’ex convento di Sant’Antonino, il 26 marzo alle 16.30, la filosofa Donatella Di Cesare presenterà il suo ultimo libro Stranieri residenti. Una filosofia della migrazione.

In un periodo storico in cui il dibattito su migrazioni e diritti di cittadinanza è fortemente ripiegato sulle logiche securitarie, da un lato, e sensazionalismo giornalistico, dall’altro, Donatella Di Cesare prova a riportare la riflessione nei suoi luoghi originari, ossia nel pensiero filosofico che riflette sull’uomo e sulle origini sul senso profondo dello stare insieme con altri uomini e donne in un luogo. L’obiettivo è quello di guardare oltre il sentimento nazionalista e statocentrico che fa appello a un diritto di suolo e di sangue per negare l’ospitalità di chi è straniero.

Ne discuteranno insieme a Donatella Di Cesare, Paola Caridi (Scrittrice e giornalista), Valentina Chinnici (Segretaria CIDI e Consigliere comunale della città di Palermo), Mari D’Agostino (Docente di Linguistica Italiana e Direttrice di ItaStra), Domenico Guarino (Prete comboniano), Leonardo Samonà (Docente Filosofia teoretica e Direttore del Dipartimento di Scienze Umanistiche) e Aldo Schiavello (Docente di Filosofia del Diritto e Direttore del Dipartimento di Giurisprudenza), ognuno dei quali declinerà il tema secondo il proprio punto di osservazione e di approfondimento.

All’incontro parteciperanno anche, con le loro domande e le loro riflessioni, un gruppo di giovani migranti e tirocinanti dell’Università di Palermo che in queste settimane hanno insieme letto e ragionato su alcune pagine di Stranieri residenti.