Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

PON-AIM - Area: Tecnologie per gli ambienti di vita

Ascolta

aim

ID Proposta – linea di attività: AIM1890405-3

L’attività di ricerca è finalizzata alla definizione di soluzioni tecnologicamente avanzate per la realizzazione di prodotti e servizi che permettano di configurare gli ambienti di vita, esistenti o di nuova costruzione, garantendo qualità e sostenibilità.
Le attività previste si articolano in due ambiti di ricerca distinti, ma affini, caratterizzati dalla sperimentazione sia sulla sfera delle soluzioni progettuali che su quella dello sviluppo di tecniche e materiali innovativi.

Il primo ambito di ricerca, affidato alla dott.ssa Elvira Nicolini (RtdA, ICAR/12), linea 1- Mobilità, si riferisce allo studio sistemico ed esigenziale-prestazionale di soluzioni di gestione smart per il benessere dell’utente e l’uso sostenibile degli ambienti di vita di utenti, con attenzione a strategie e dispositivi concepiti nell’ottica del design-for-all.

Il secondo ambito di ricerca, affidato al dr. Manfredi Saeli (RtdA, ICAR/10), linea 2-Attrazione, prevede la produzione e la caratterizzazione tecnologica di nuovi materiali, impiegando materie prime locali rinnovabili o di riciclo, per la realizzazione di prodotti e componenti innovativi e sostenibili per l’architettura.

In entrambi gli ambiti, tenendo conto degli aspetti processuali e del coinvolgimento dell’utenza finale, si proporranno azioni mirate per favorire l’interazione tra utente e ambienti di vita e soluzioni integrate all’ambiente costruito e naturale.

I risultati attesi delle attività previste in sinergia tra i due ambiti sono:
− avvio e consolidamento di collaborazioni con enti di ricerca, nazionali o esteri, con ricadute anche su elaborazione di nuove proposte progettuali;
− avvio e consolidamento di collaborazioni con imprese e produttori a scala regionale, per rafforzare filiere produttive locali orientate alla sostenibilità e rafforzare le condizioni socio-economiche regionali;
− trasferimento in brevetti per l’immissione sul mercato di nuovi prodotti e materiali per l’architettura sostenibile;
− definizione di soluzioni progettuali verificabili e replicabili per il miglioramento degli ambienti di vita.