Ottica quantistica topologica: studio UniPa pubblicato sulla rivista “Nature Communication”

Lo studio dal titolo Hermitian and Non-Hermitian Topology from Photon-Mediated Interactionscondotto da un team di ricercatori del Dipartimento di Fisica e Chimica “Emilio Segrè” (DiFC) dell’Università degli Studi di Palermo è stato pubblicato sulla rivista scientifica Nature Communication.

L'articolo, frutto di una ampia collaborazione internazionale, ha come primo autore e corresponding author Federico Roccati della Columbia University (USA), ex studente del dottorato in Scienze Fisiche e Chimiche UniPa, e coinvolge come co-autori Angelo Carollo e Francesco Ciccarello, professori del DiFC.

«Il lavoro presenta un risultato teorico fondamentale nel campo dell’ottica quantistica topologica - spiegano dal team di ricerca - L'ottica quantistica topologica è un ramo emergente della fisica che combina concetti dell'ottica quantistica e della topologia per manipolare le interazioni tra atomi e luce in modi innovativi e avanzati. Si basa sullo studio dell’interazione tra emettitori (atomi artificiali) e strutture ottiche che sfruttano proprietà topologiche per controllare e gestire la propagazione della luce in modo altamente preciso e robusto contro disturbi esterni. Questo campo di ricerca promettente offre nuove prospettive per lo sviluppo di tecnologie quantistiche, quali la comunicazione quantistica la computazione quantistica e lo sviluppo di sensori ad alta sensibilità».