Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

Osservatorio per le Arti Decorative in Italia | OADI

12-ott-2016

     
                       OADI-testata2

L’Osservatorio per le Arti Decorative in Italia intitolato a Maria Accascina è uno strumento scientifico del Dipartimento Culture e Società dell’Università di Palermo, attivo dal 2006, il cui obiettivo principale è ampliare la ricerca nel settore specifico. Finalità dell'azione di ricerca e studio scientifico condotte sono infatti la conoscenza, divulgazione e valorizzazione delle opere d’arte decorativa in Italia, partendo dalla Sicilia, territorio in cui esse hanno sviluppo particolare, e maggiormente variegato, rispetto a tutte le regioni peninsulari. Non a caso gli studi pionieristici di Maria Accascina partono proprio dalle arti decorative siciliane.

Fin dalla sua istituzione l’Osservatorio scheda e mette in rete tutto ciò che è edito nel settore in Italia, raccoglie volumi e materiali fotografici, realizza convegni di studi, pubblicazioni, mostre e iniziative culturali diverse. Tiene inoltre frequenti contatti con Università Italiane e straniere e con Musei e strutture interessate allo studio delle Arti Decorative, avvalendosi della consulenza di studiosi di rilievo nel settore.

Il comitato scientifico è composto da studiosi italiani e stranieri che si sono distinti per la loro attività culturale nel settore specifico. La sede dell'Osservatorio è situata presso l’ex Hôtel de France, nel Complesso Monumetale dello Steri, sede del Rettorato.

Profilo del laboratorio sul Portale della Ricerca >
Sito web >

Direttoreprof.ssa Maria Concetta Di Natale
Referente
dott. Sergio Intorre

Sede: Piazza Marina (Salita Intendenza), c/o Hôtel de France, Complesso Monumentale dello Steri, piano terra
email: oadi@unipa.it 
Tel: +39 091 238 93764