Orientamento in itinere e tutorato

23-nov-2020

A LIVELLO DI ATENEO:

Il Centro di Orientamento e Tutorato dell’Ateneo (COT) organizza attività di orientamento e tutorato durante tutto il percorso formativo.

Il COT è dotato anche di un servizio di metodologia allo studio che supporta lo studente a superare tutti quegli ostacoli che impediscono la proficua frequenza ai corsi e ad organizzare in maniera produttiva l’apprendimento. Per maggiori dettagli sul servizio si rimanda al seguente link

A LIVELLO DI CORSO DI STUDIO:

Il Corso definisce attività e tutorato, in ingresso e in itinere, per migliorare l’apprendimento degli studenti e per acquisire maggiore consapevolezza sul proprio percorso universitario.

Nel corso dell’ultimo a.a. questa attività è stata potenziata dotando il CdL di un gruppo di docenti tutor, due per ogni anno di corso, ai quali gli studenti possono rivolgersi in caso di difficoltà, con particolare attenzione al passaggio dal I al II anno.

I Docenti tutor sono i proff.:

• Elisabetta Di Stefano e Fabrizio Avella per il primo anno;
  • Cinzia Ferrara e Marianna Zito per il secondo anno;
  • Anna Carmelina Catania e Dario Russo per il terzo anno.

Sempre nell’ultimo anno sono stati assegnati al CdL 5 tutor della didattica che hanno collaborato alle attività del POT e hanno svolto un’intensa attività di supporto a gruppi di studenti in difficoltà per quanto riguarda sia le materie scientifiche di base, quali la Matematica, sia le attività di laboratorio.

Per favorire il raccordo tra tutti gli insegnamenti dello stesso anno, è stato istituito un coordinamento orizzontale, composto dai seguenti proff.:

• Fabrizio Avella per il primo anno;
  • Antonio Mancuso per il secondo anno;
  • Dario Russo per il terzo anno.