Open Days di Ingegneria 2020

17-feb-2020

OPEN DAYS DI INGEGNERIA 2020 - PRESENTAZIONE DELL’ATTIVITÁ E MODALITÁ DI REGISTRAZIONE

Le giornate di orientamento “Open Days” di Ingegneria rappresentano, per gli studenti interessati a seguire un percorso di studi in ambito ingegneristico, una preziosa opportunità per conoscere il Dipartimento di Ingegneria dell’Università di Palermo e le tipologie di attività didattiche, laboratoriali e scientifiche attinenti ai diversi Corsi di Studio inclusi nell’offerta formativa.

Gli “Open Days” saranno replicati in quattro diverse date, tra le quali ciascun Istituto di formazione secondaria superiore potrà scegliere una o più giornate nelle quali far partecipare i propri studenti. L’evento è indirizzato prevalentemente agli studenti del V anno, sebbene sia lasciata alle scuole la possibilità di estendere la partecipazione a studenti del IV anno. Il calendario delle date previste per gli “Open Day” è il seguente:

• 1° Open Day: 27 Febbraio 2020
  • 2° Open Day: 13 Marzo 2020
  • 3° Open Day: 25 Marzo 2020
  • 4° Open Day: 7 Aprile 2020

In ciascuna delle quattro giornate sarà seguito un medesimo programma, che prevede:

08.45-10.00: Saluti di benvenuto, breve presentazione iniziale del Dipartimento e dei Corsi di Studio (presso Aula Magna dell’Edificio 7, Viale delle Scienze, Palermo)

10.00-13.00: Attività didattiche e/o visite laboratoriali pianificate dai diversi Corsi di Studio, opportunamente suddivisi in "Percorsi"

13.00-13.15: Saluti e consegna degli attestati di frequenza agli studenti interessati

13.00-14:00: eventuali incontri, su richiesta e tramite prenotazione, con i Coordinatori o con i Referenti per l'Orientamento dei Corso di Studio

Le attività didattiche e/o le visite laboratoriali saranno strutturate attraverso "Percorsi", ciascuno comprendente 3-4 Corsi di Studio, definiti come segue:

Percorso 1) Ingegneria Ambientale - Ingegneria Biomedica - Ingegneria Civile - Ingegneria Edile, Innovazione e Recupero del Costruito

Percorso 2) Ingegneria Chimica e Biochimica - Ingegneria dell'Energia e delle Fonti Rinnovabili - Ingegneria Meccanica

Percorso 3) Ingegneria Cibernetica - Ingegneria Elettrica per la E-mobility - Ingegneria Informatica -Ingegneria Elettronica

Percorso 4)Ingegneria Gestionale - Ingegneria dell'Innovazione per le imprese digitali - Ingegneria della Sicurezza

Tutti i suddetti percorsi saranno disponibili, fino ad esaurimento posti, in ciascuna delle quattro giornate di attività previste dal calendario.

Ciascuno studente dovrà identificare preliminarmente e comunicare ai referenti di Istituto, sulla base dei suoi interessi, uno dei suddetti “percorsi”, così identificando il gruppo di Corsi di Studio per i quali avrà l’opportunità di visitare i laboratori o assistere a specifiche attività didattiche. La registrazione all'evento è effettuata, in maniera collettiva per i propri studenti, direttamente dal personale dell'Istituto Scolastico, attraverso una delle due modalità riportate a seguire:

1)      Registrazione attraverso puntuale compilazione in tutte le sue parti ed invio del Form di registrazione accessibile al seguente link:

2)      Compilazione, in tutte le sue parti, del modulo scaricabile attraverso il seguente link:

Scarica il modulo

ed invio del modulo ad entrambi i seguenti indirizzi: didattica.ingegneria@unipa.it, antonio.piacentino@unipa.it (a tali indirizzi è possibile scrivere per ricevere eventuali chiarimenti o per segnalare difficoltà nell’effettuazione della prenotazione).

Visualizza la locandina