Omaggio a Tullio De Mauro

5-apr-2017

17458218_1436343396387920_4198572874234296021_n

Un pomeriggio nel nome di Tullio De Mauro. È l’iniziativa della libreria Modusvivendi fissata per il 31 marzo alle ore 18.30, a quasi tre mesi dalla scomparsa del grande linguista.

Protagonisti dell’incontro saranno le cose più care a De Mauro in decenni di militanza intellettuale e accademica: i testi. Infatti momento culminante del pomeriggio sarà la lettura di alcuni degli scritti della sterminata produzione demauriana.

Significativamente ad alternarsi nella lettura saranno i 'lettori ideali' di De Mauro, ovvero i giovani in formazione. Ci saranno gli studenti della Scuola di Lingua italiana per Stranieri (ItaStra) dell’Università di Palermo e del Master  in Teoria, progettazione didattica dell’italiano come lingua seconda e straniera. Presenti e lettori anche gli studenti dei corsi di linguistica italiana dei docenti Luisa Amenta, Marina Castiglione e Giuseppe Paternostro dell'ateneo palermitano.

A Rosa Calò, Mari D’Agostino e Antonella Marchese il compito di delineare il complesso lascito di Tullio De Mauro al settore dell’italianistica, dell’analisi  e della semplificazione dei testi, della didattica.

"Dobbiamo a Tullio De Mauro –dichiara Mari D’Agostino direttrice ItaStra- la sensibilità, oramai diffusa e prima di lui quasi assente, a considerare la comprensione non soltanto un’attività che si ferma al testo, ma che deve essere giocata in termini di diritti e di emancipazione della persona, soprattutto per i più deboli. Pensiamo ad esempio ai giovani e alle donne immigrate per i quali conoscere la lingua d’arrivo, l’italiano nel nostro caso, è una sfida per la sopravvivenza e l’affermazione nella società e nel mondo del lavoro”.

Evento facebook https://www.facebook.com/events/1865214570418680/