Olimpiadi di selvicoltura: successo per gli studenti di Unipa al SAAF

Gli studenti dei corsi di laurea in Scienze Forestali, coordinati dalla prof.ssa Maria Crescimanno al Dipartimento SAAF-Scienze Agrarie, Alimentari e Forestali dell’Università degli Studi di Palermo, hanno partecipato alla seconda edizione delle “Olimpiadi di Selvicoltura” tenutasi a Camaldoli in Toscana, conseguendo tre medaglie: oro, argento e bronzo.

Il gruppo degli “atleti” UniPa, accompagnato dai docenti del SAAF Federico Maetzke, Donato Salvatore la Mela Veca, Andrea Laschi e Antonino Galati, ha gareggiato insieme agli oltre 100 studenti partecipanti, guidati da 37 docenti, provenienti da 12 diversi Atenei italiani. Gli studenti, suddivisi in 16 squadre miste, si sono sfidati  in 4 diverse prove legate alla gestione e conservazione delle foreste, nel corso di due giorni di gara di confronto, spunti e riflessioni attorno alla “Selvicoltura”, disciplina delle Scienze Forestali.

“La partecipazione alle Olimpiadi di Selvicoltura 2021 - spiegano i docenti del SAAF - ha offerto anche la possibilità agli studenti forestali dell’Università di Palermo di visitare l'Abbazia e la foresta di Vallombrosa che, assieme all’Eremo di Camaldoli, hanno ospitato le rispettive Congregazioni di monaci Benedettini che all’inizio dell’XI secolo hanno iniziato a coltivare i boschi gettando le basi della pratica della Selvicoltura in Italia. La lunga attività forestale dei monaci ha poi determinato la nascita nel 1869, a Vallombrosa, della prima scuola forestale italiana, con il nome di ‘Regio Istituto Forestale’. La Scuola ha costituito il primo nucleo della futura facoltà fiorentina di Agraria, istituita nel 1936, che ha ospitato il primo corso di Laurea in Scienze Forestali d’Italia”.

L’edizione 2021 della iniziativa è stata organizzata dalla Compagnia delle Foreste, insieme a DREAm Italia, e grazie ai progetti LIFE Go Pro For e LifeESC360.