ORTOBOTANICO/Passeggiata guidata tra i profumi e i colori

5-nov-2014

Una suggestiva passeggiata guidata alla scoperta delle bellezze dell’Orto Botanico di Palermo: è quanto viene proposto dalle Edizioni Kalós in occasione della presentazione del libro “Il Giardino siciliano” di Daniela Romano. La passeggiata avrà luogo giovedì 6 novembre alle ore 16 e sarà guidata dal Prof. Manlio Speciale docente dell’Università di Palermo. Seguirà alle ore 17, presso la Sala Lanza, una tavola rotonda sulle tipicità del giardino siciliano e sul futuro del patrimonio vegetale isolano a partire dai temi proposti nel libro “Il Giardino Siciliano”. Introduce la presentazione l’Architetto Ornella Amara. Interverranno: il Prof. Franco Maria Raimondo, Direttore dell’Orto Botanico e il prof. Silvano Riggio docente dell’Università di Palermo.
A tutti i presenti verrà donato un omaggio floreale.
Il volume descrive il giardino siciliano e la sua tradizione offrendo agli appassionati che si prendono cura dei propri giardini suggestioni, consigli tecnici sulla floricoltura e le piante ornamentali, suggerimenti sulla sua costruzione e cenni letterari, in un costante richiamo al passato come riferimento per la realizzazione dei nostri giardini. In particolare, è messa in luce la tipicità di alcune piante del territorio che rendono unico e inconfondibile il giardino in Sicilia, facendolo divenire universale modello ispiratore.
Le splendide fotografie a colori a corredo del testo, infine, offrono una concreta testimonianza della bellezza e varietà del patrimonio vegetale siciliano.
Daniela Romano è professore associato di Orticoltura e Floricoltura presso la Facoltà di Agraria dell’Università di Catania. Ha fatto parte, dal 2006 al 2008, del Comitato Ordinatore del Master universitario internazionale di II livello in Landscape Designing and Environmental Planning in the Mediterranean Area dell’Istituto Superiore di Catania per la Formazione di Eccellenza. È autore di numerose pubblicazioni a stampa e di comunicazioni a convegni relativi allo studio dei principali aspetti biologici e tecnici di alcuni gruppi di piante floro-ornamentali. Negli ultimi anni, in particolare, la sua attenzione si è rivolta agli aspetti biologici delle sistemazioni di spazi a verde ornamentale e alle implicazioni connesse con la catalogazione, il restauro e la manutenzione di giardini storici o datati.
Testi e foto di grandi autori, temi di interesse artistico e culturale, massima cura editoriale: così nascono i libri delle Edizioni d’arte Kalós. La casa editrice, specializzata in pubblicazioni d’arte e di carattere turistico, guide e cataloghi, presta particolare attenzione alla conservazione e alla tutela del territorio siciliano e della sua identità. Attiva dal 1989, oggi continua ad essere punto di riferimento per l’arte e la cultura in Sicilia.