ORIENTAMENTO/Laurea in Fisica, incontri con gli studenti delle superiori

18-mag-2009

Sbocchi occupazionali, attività di ricerca e visite ai laboratori scientifici: docenti e studenti del dipartimento di Scienze fisiche e astronomiche mostreranno il fascino della fisica e le opportunità che questa disciplina offre per l’inserimento nel mondo del lavoro. Martedì 19 maggio, alle 15, nell’aula A del dipartimento, in via Archirafi 36, si svolgerà un incontro con gli studenti delle scuole superiori sul tema “I laureati in fisica e il mondo del lavoro”, nell'ambito delle attività di formazione e orientamento del progetto “Lauree scientifiche”.
“L’incontro – spiega il coordinatore Aurelio Agliolo Galletto – offre l’occasione di riflettere su come l’approccio metodologico proprio della fisica possa essere una chiave di soluzione di problemi reali nel mondo del lavoro e in particolare nella ricerca di strategie mirate a individuare soluzioni semplici e realistiche a problemi complessi. Questo approccio originale diventa strumento di innovazione nel mondo del lavoro”. Nel corso del dibattito saranno presentate esperienze professionali di laureati in fisica, saranno consegnati gli attestati di frequenza e i libri di divulgazione scientifica agli studenti che hanno frequentato con impegno i laboratori del progetto “Lauree scientifiche”. Alle 17 è prevista la visita dei laboratori di ricerca e della collezione storica di strumenti scientifici del dipartimento.
Interverranno i docenti Antonio Messina, direttore del dipartimento, e Franco Gelardi, Antonio Sansone Santamaria, di Arpa Sicilia, Eleonora Vella, assegnista di ricerca.